Gabbie per conigli: utili anche in casa
Le gabbie per conigli sono utili per trasprotare i nostri amici senza traumatizzarli
Tra gli amanti degli animali c'è chi decide di acquistare un coniglio come animale domestico e deve, perciò educare il nuovo amico, proprio come si deve fare con un gatto o un cane. È intanto utile munirsi di gabbie per conigli, soprattutto se in casa vi sono atri animali domestici o bambini, ma anche perché, come tutti gli altri cuccioli, anche i conigli sporcheranno in casa e andranno educati. Per evitare spiacevoli inconvenienti si potrebbe abituare il nuovo amico ad utilizzare la lettiera, impresa semplice visto che si tratta di animali tendenzialmente puliti, che si abitueranno a fare i bisogni sempre allo stesso punto e quindi, anche nei momenti in cui si troveranno da soli, a sporcare uno dei lati delle loro comode gabbie per conigli.
Alcuni consigliano di sterilizzare gli animali, in modo da farli diventare molto più docili e facilmente addestrabili, altri invece considerano tale pratica come inutile tortura a cui sottoporre i teneri amici, preferendo così tenerli nelle gabbie per conigli e, magari, facendoli riprodurre!
Se si è fermamente decisi nell'educarli occorre portare pazienza soprattutto quando saranno fuori dalle gabbie per conigli. Occorrerà costanza e, non appena si prepareranno a fare i bisogni, seguire tre semplici consigli. Immediatamente alzare la coda, successivamente portarli nella lettiera, anche se non si riesce a bloccare il bisogno e, infine, riportarli nelle gabbie per conigli, senza chiudere i portellini di ingresso, pena un trauma che i poveri amici potrebbero subire. È invece importante che i conigli associno il corretto uso delle lettiere ad un premio rafforzativo.
Sarà così facile abituarli anche ad uscire dalle apposite gabbie per conigli e fare i propri bisogni all'interno delle apposite lettiere, che ovviamente dovranno essere riempite con materiale adatto al tipo di animale, come trucioli di legno ma senza polvere!
Reazioni:
Voto medio
0 VOTI
Iscriviti
