Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

I problemi gastrointestinali nel gatto e le crocchette Farmina Vet Life Gastrointestinal approfondimenti

La gastrite nel gatto: sintomi e terapia

La gastrite nel gatto è una patologia del tutto simile a quella degli esseri umani: è un'infiammazione della mucosa gastrica, derivante da infezione virale, batterica, da altre patologie o da cattiva alimentazione. Per la gastrite gatto sintomi diversi, soprattutto nelle prime fasi, indicano tipologie di gastrite differente, che può essere in forma acuta oppure cronica. Per la forma acuta, la gastrite nel gatto si manifesta immediatamente con tutti i suoi sintomi più caratteristici, come il vomito schiumoso con tracce di sangue e bile, la letargia, la dissenteria e l'inappetenza, oltre che con un forte dolore addominale

Questa forma di gastrite nel gatto deriva dalla cattiva alimentazione (alimenti avariati, indigestione) oppure dalla contrazione di batteri e di virus. E' la forma più facilmente riconoscibile e nonostante i sintomi possano essere in apparenza gravi, in realtà la gastrite non è mai una patologia invalidante o letale, specialmente se riconosciuta nei primi momenti della sua comparsa, e non lascia recidive nella salute del gatto, solo una eventuale condizione di maggiore sensibilità.  Per la forma cronica della gastrite gatto, sintomi e alterazioni normali del comportamento non sono così evidenti fin dalle prime fasi, anzi, nei primi giorni il gatto potrebbe mostrare un certo aumento della fame, causato dalla necessità di avere sempre lo stomaco pieno per limitare il contatto dei succhi gastrici con la mucosa gastrica, che dà un forte senso di bruciore. La gastrite cronica è più particolare di quella acuta, perché ha un decorso più lento e può essere causata da altre patologie come la pancreatite, parassiti o stress, giusto per citare alcune delle cause, ma anche dalla presenza di corpi estranei all'interno dello stomaco del gatto, che non riesce ad espellerli.

Questi corpi estranei sono solitamente elementi che il gatto ha ingerito accidentalmente, come fili, pezzi di plastica o laccetti, che non riescono a passare per l'intestino, restando intrappolati nello stomaco, irritano la mucosa e causano la gastrite. Dopo i primi giorni di sintomi lievi, iniziano a comparire i sintomi comuni alla gastrite acuta ed è solitamente a questo punto che i padroni si rendono conto del malessere del gatto. La terapia per curare la gastrite varia in base alla tipologia, ma in generale i medici tendono ad escludere l'impiego di medicinali, a meno che non si tratti di una forma di gastrite di tipo virale o batterica, per la quale è necessario l'impiego degli antibiotici.

Negli altri casi, la somministrazione orale dei farmaci potrebbe causare paradossalmente un aumento dell'infiammazione gastrica, perché l'azione del medicinale potrebbe causare un'irritazione maggiore alla mucosa. Gli unici farmaci che solitamente i medici consigliano in questi casi sono gli antiadici, tipo la ranitidina, perché anche i gastroprotettori possono avere un effetto negativo sulla flora gastrica. La routine terapeutica maggiormente consigliata dai veterinari è quella sintomatica, che porta un senso di sollievo al gatto e attenua gli effetti della gastrite senza l'impiego dei farmaci. In questa fase è importante seguire correttamente le indicazioni del medico e garantire al gatto uno stile di vita sano.

Le crocchette Farmina Vet Life Gastrointestinal 

Le terapie sintomatiche sono semplicemente delle routine quotidiane che aiutano il gatto a ritrovare il benessere: la principale in caso di gastrite nel gatto è il digiuno completo da acqua e cibo per un determinato numero di ore, più o meno lungo a seconda delle indicazioni del veterinario. Questa è la principale strada da percorrere nel caso di gastrite acuta causata da alimentazione sbagliata, assunzione di farmaci non steroidei o stress, che da soli rappresentano la causa maggiore di gastrite nei gatti.  La sospensione di qualunque forma di alimentazione e idratazione orale dà la possibilità allo stomaco di mettersi a riposo e di iniziare, quindi, a lavorare per ritrovare l'equilibrio della sua flora. In questo modo, senza sollecitazioni esterne, la mucosa gastrica può ripristinarsi e se non sono presenti altre patologie o problematiche è sufficiente questo per guarire dalla gastrite.

Ovviamente, la ripresa dell'alimentazione dev'essere graduale e in questo vengono in aiuto le crocchette Farmina Vet Life Gastrointestinal, realizzate esclusivamente con prodotti di prima qualità biologici e controllati, provenienti da aziende agricole e da allevamenti che non utilizzano prodotti chimici.  L'aspetto biologico delle crocchette Farmina Vet Life Gastrointestinal rappresenta il più importante fattore di importanza per questo alimento, che si propone come pasto unico nel periodo di convalescenza in gatti con problemi a carico dell'apparato gastrico.

Le crocchette Farmina Vet Life Gastrointestinal sono cotte e confezionate in breve tempo: l'accorciamento dei tempi permette all'alimento di mantenere invariate le sue caratteristiche nutrienti più importanti, così da preservarne l'efficacia per tutta la durata del periodo di convalescenza.  E' un alimento ricco di proteine e di vitamine, che dà al gatto l'energia necessaria per riprendersi dopo la debolezza causata dalla gastrite ma, proprio per questo motivo, la sua somministrazione non può essere prolungata nel tempo ma si consiglia di circoscriverla al solo periodo di convalescenza dell'animale, per riprendere poi la normale e sana alimentazione. Le crocchette Farmina Vet Life Gastrointestinal sono un pasto equilibrato, scevro di qualsiasi conservante chimico o artificiale.

Comunicato di Avatar di Pet Shop StorePet Shop Store | Pubblicato Mercoledì, 28-Dic-2016 | Categoria: Negozi
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile