Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

UN TALENTO PER LA POLITICA. di Nicoletta Lanza e Fabio Padovan approfondimenti

Uscirà a maggio il libro edito da Franco Angeli, UN TALENTO PER LA POLITICA: COME SVILUPPARE LA PERSONA CON IL COACHING. I due autori, Nicoletta Lanza e Fabio Padovan, affrontano il tema della formazione delle future generazioni politiche. 

Quali sono le competenze e le caratteristiche dei politici di eccellenza? Come riconoscerle in se stessi e svilupparle? Come capire le proprie capacità per mettere al servizio della politica? Come un politico riesce ad emergere e difendere la propria identità? Mentre le scuole di formazione politica sono ancora concentrate sulla trasmissione di contenuti di tipo sociale ed economico, spesso legati ai partiti di provenienza, nella politica sia locale che nazionale è la singola persona a emergere e il talento personale si rivela l’elemento fondamentale per il successo.  Gli autori, riflettendo sulle caratteristiche personali necessarie per entrare e muoversi nell’arena politica propongono il coaching come strumento di formazione nuova per valorizzare le capacità necessarie per poter esser protagonista : dalla capacità di trasmettere emozioni e coinvolgere alla gestione della propria immagine, dal mantenere le relazioni con gli elettori e all’interno del proprio schieramento al fare lavoro di squadra, dalla gestione del tempo al raggiungimento degli obiettivi, alla conservazione della propria un’identità. Questo libro racconta il percorso formativo di chi vuole avvicinarsi alla politica, ma anche di chi ha già un ruolo. Parla sia a chi vuole far emergere il proprio nome, sia a chi è attore della scena, ma decide di non uniformarsi alle consuetudini e di percorrere strade nuove adottando comportamenti coerenti con i propri valori e mostrando le proprie abilità e i propri talenti. A chi vuole essere un “manager” della politica che punta sulla conoscenza e la valorizzazione di se stesso per raggiungere la leadership. Il volume è arricchito dalle interviste e dalle dichiarazioni fatte all’On. Rodolfo Viola, deputato alla Camera per il PD, al governatore della Regione Veneto, Giancarlo Galan, al sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, al sindaco di Verona, Flavio Tosi, al sindaco di Genova, Marta Vincenzi, al sindaco di Mantova, Fiorenza Brioni, al presidente dell’Unione Triveneta dell’Ordine degli Avvocati di Venezia, Mauro  Pizzigati, al presidente dell’ordine dei giornalisti del Veneto, Gianluca Amadori, al Presidente dell’Umana, Dott. Luigi Brugnaro e molti altri.

Approfondimento: http://www.formenergy.it
Comunicato di Avatar di Nicol62Nicol62 | Pubblicato Sabato, 07-Mar-2009 | Categoria: Notizie
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

3.50

2 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile