Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Il Belpaese all’asta: lo Sportello dei diritti lancia l’allarme

“ Il Governo con la manovra finanziaria mette in svendita i beni pubblici e paesaggistici italiani patrimonio dell’umanità”

Secondo il censimento sui beni immobili di proprietà delle Amministrazioni Pubbliche avviato lo scorso anno nell'ambito del progetto finalizzato alla redazione del ''Rendiconto patrimoniale a prezzi di mercato'' il patrimonio immobiliare dello Stato vale tra i 250 e 368 miliardi di euro.

Nella Manovra del Governo Berlusconi che apre uno scenario di grande preoccupazione per il patrimonio paesaggistico e architettonico del Belpaese, esiste una norma che consentirebbe non di fare cassa, questa volta, ma di regolare crediti e debiti attraverso la cessione, senza evidenza pubblica e espressa clausola di salvaguardia per i beni di carattere storico-archeologico e di rilevanza ambientale, di beni mobili e immobili antichi, preziosi, universalmente ritenuti “pubblici” le nostre eccellenze, i nostri migliori tesori culturali.

I due piccoli commi che nasconderebbero questo ennesimo trucco del governo Berlusconi-Temonti-Brunetta sarebbero il 17 e 18 dell'articolo 10 che introducono la possibilità di cedere beni pubblici affidandosi solo al giudizio di congruità economica da parte dell'Agenzia del Demanio.

La norma inserita apre la strada a trattative dirette tra debitore e ministero che, eliminando qualsiasi concorrenza tra le parti, senza paletti, cancella il meccanismo dell’offerta più vantaggiosa a favore della pubblica amministrazione che rischia di privatizzare il patrimonio storico e paesistico del nostro paese.

Secondo Giovanni D’Agata, componente del Dipartimento Tematico Nazionale “Tutela del Consumatore” di Italia dei Valori e fondatore dello “Sportello dei Diritti” i cittadini devono sapere che la Camera non ha, infatti, accolto nessun emendamento che ponesse un freno ad alcuni degli aspetti più gravi del Decreto Sviluppo. E pertanto lo Sportello dei diritti lancia quindi un appello alle istituzioni  affinché il Decreto venga modificato in modo da non permettere lo scempio del paesaggio italiano e del patrimonio culturale delle nostre città. La norma introdotta potrebbe avere effetti devastanti sul futuro del patrimonio culturale e paesaggistico italiano e questo provvedimento danneggia tutta la collettività nonché l’immagine del  Belpaese nel mondo. 

Comunicato di Avatar di dagatadagata | Pubblicato Lunedì, 11-Lug-2011 | Categoria: Notizie
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile