Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Materassi Memory Foam - Perché scegliere un memory foam. approfondimenti

Se è arrivato il momento di cambiare materasso, la domanda sorge spontanea: “quali sono i materassi migliori?”

In generale, il materasso migliore è quello che dimostra la maggiore capacità di rispettare la fisiologica conformazione ad “S” della colonna vertebrale.

A differenza di altri materiali, il memory foam (detto anche viscoelastico) è termosensibile ed in grado di cambiare forma per adattarsi alle diverse posizioni che il corpo umano adotta durante il riposo.

Si chiama “memory” proprio perché, reagendo al calore del corpo, i punti di contatto si adattano a curve e zone di pressione, accogliendoci come un guanto. Quando cambiamo posizione, i punti di contatto del materasso con il nostro corpo cambiano: in questo momento le zone del materasso non più soggette alla pressione e al calore riprendono gradualmente la propria forma originale, senza deformazioni né avvallamenti persistenti.

Questo particolare meccanismo consente al materasso la capacità di essere sempre pronto ad accogliere il nostro riposo in un abbraccio che mantenga le condizioni ottimali di postura.

La capacità di reagire al calore consente al materasso in memory foam di auto-modellarsi fino a seguire in modo perfetto le curve del corpo. L’adattamento elastico della superficie riduce drasticamente i livelli di pressione sui punti di contatto rispetto ai materassi tradizionali.

Minor pressione e maggiore elasticità dei materassi memory si traducono in distribuzione uniforme del peso, miglior flusso della circolazione, riduzione delle tensioni muscolari e dei dolori articolari e cervicali.

La riduzione dei punti di pressione, che accompagna i nostri movimenti con adattamenti elastici e graduali, è inoltre in grado di migliorare la qualità del nostro riposo: la reazione elastica al movimento e la sensazione accogliente ad ogni cambio di posizione hanno come conseguenza positiva il raggiungimento di un sonno meno discontinuo perché meno disturbato da tensioni e “ammaccature” provocate dai movimenti notturni.

Come dicevamo, il corpo viene accolto, avvolto e si adagia su una superficie estremamente adattiva… ma non sprofonda! Lo strato viscoelastico superiore in memory foam si modifica per assecondare conformazione fisiologica e cambi posturali, ma il cuore del materasso sostiene il corpo e il suo peso complessivo, senza lasciarlo affondare: la spinta elastica contraria consente un sostegno ergonomico, mai rigido né troppo morbido per un riposo ottimale e risvegli pieni di energia!

L’errore più comune sta nel credere che, avvolgendo il nostro corpo, il memory foam sia un materiale che genera o trattiene il calore: niente di più falso! Grazie alla struttura a cellula aperta del suo materiale, è fresco e leggero, la sensazione sulla pelle è quella di una soffice carezza, senza umidità né sensazioni di calore. Importante è cercare materassi in memory a base naturale e a cellula aperta.

La particolare struttura cellulare del materiale viscoelastico allontana rapidamente l’umidità della naturale traspirazione, il ricambio d’aria costante e il particolare trattamento antibatterico garantiscono il mantenimento di un microclima ideale, in qualsiasi stagione e a qualsiasi temperatura.

Riepiloghiamo dunque le virtù dei materassi in memory foam:

- Si adattano al tuo corpo, non è la tua schiena ad adattarsi a loro

- Mantengono una temperatura costante, per un microclima ottimale durante tutte le fasi di riposo e in ogni stagione.

- Migliorano la circolazione, eliminano formicolii, indolenzimenti e sensazioni di pesantezza agli arti

- Migliorano il benessere di apparato muscoloscheletrico, con particolare riduzione dei problemi cervicali legati ad un riposo errato.

Approfondimento: http://www.dorsal.it
Comunicato di Avatar di Studio QuammStudio Quamm | Pubblicato Giovedì, 25-Ago-2011 | Categoria: Notizie
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile