“LIFE SKILLS”: a Pavia gli studenti imparano a conoscere se stessi e gli altri grazie alle Learning Week

A Pavia, nell’ambito del Progetto formativo “Learning Week” di Regione Lombardia, gli studenti dell’Istituto Adelaide Cairoli hanno messo alla prova le proprie abilità personali e relazionali  attraverso il percorso “Life Skills”

Life Skills è uno dei primi percorsi attivati nell’ambito di “Learning Week”, il progetto formativo voluto dalla Direzione Generale Istruzione Formazione Lavoro della Regione Lombardia e rivolto agli studenti lombardi degli ultimi tre anni degli Istituti Secondari Superiori.
Nelle edizioni del percorso, realizzate tra dicembre 2008 e aprile 2009, i ragazzi dell’Istituto socio-psico  pedagogico Adelaide Cairoli di Pavia hanno vissuto un’esperienza di full immersion nelle loro abilità socio-emotive, per rafforzare le conoscenze e competenze umane, sociali ma anche curriculari.

Il percorso formativo, attivo e partecipativo, ha visto alternarsi, nel corso di ogni giornata,  momenti d’aula presso il Centro Servizi Formazione di Pavia e visite presso alcune cooperative sociali che offrono sostegno a persone fragili: la mattina un po’ di teoria, il pomeriggio le cosiddette “visite sul campo”.
Le lezioni teoriche sono state estremamente dinamiche: giochi, attività di gruppo, esperienze corporee, musica e colori hanno permesso di sperimentare direttamente le abilità psicosociali, diventando veri protagonisti del percorso.
Le visite alle Cooperative hanno creato un collegamento tra quanto appreso in aula e situazioni concrete: dagli aspetti organizzativi di una cooperativa sociale, all’incontro con le figure professionali che vi lavorano, fino al confronto con problemi vissuti e soluzioni attuate.
Due le Cooperative che hanno partecipato al progetto:
- la Cooperativa sociale Casa del Giovane, con le sue Unità di Offerta per Minori, Adulti dipendenti e Adulti disabili psichici e il Settore donne in difficoltà con bambini.
- La Cooperativa sociale "L’Alternativa", con il Settore Adulti in doppia diagnosi. In questa realtà comunitaria i soggetti dipendenti inseriti in maniera residenziale realizzano, con l'aiuto di operatori socio-sanitari esperti, percorsi terapeutici per raggiungere l'obiettivo di un reinserimento sociale e lavorativo lontano dalla tossicodipendenza.

L’obiettivo generale del percorso Life Skills è stato quello di sviluppare le abilità legate alla conoscenza di sé e degli altri, in particolare: la capacità di esprimersi (Comunicazione efficace); la capacità di leggere dentro se stessi (Autoconsapevolezza); la capacità di riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri (Gestione delle emozioni); la capacità di comprendere gli altri (Empatia); la capacità di interagire e relazionarsi con gli altri in modo positivo (Capacità di relazioni interpersonali).

INFORMAZIONI GENERALI SULLE LEARNING WEEK

Cosa sono: le Learning Week sono un progetto formativo, anche  a carattere residenziale, voluto dalla Direzione Generale Istruzione Formazione Lavoro della Regione Lombardia

A chi si rivolgono: le Learning Week sono rivolte agli studenti lombardi che frequentano il 3°, 4°, 5° anno degli Istituti Secondari Superiori, statali o paritari, e a quelli iscritti al 3° o 4° anno dei percorsi sperimentali di Diritto Dovere di Istruzione e Formazione Professionale (D.D.I.F.)

Quanto durano:  le Learning Week hanno durata di una settimana, per un totale di 6 giorni, ossia 40 ore

Come accedere: le Learning Week sono finanziate tramite lo strumento della “Dote” : i percorsi possono essere selezionati dal Catalogo sul sito     http://www.learningweek.it e rivolgendosi all’Istituzione Formativa titolare  del percorso o all’Istituto Scolastico in rete.

Per informazioni: Entertraining società consortile a r.l, via Vida, 11 – 20127 Milano.
InfoPoint: 02-33.572.348. L’infoPoint è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30.
E-mail: info@learningweek.it Internet: http://www.learningweek.it

Per ulteriori informazioni:
UFFICIO STAMPA LEARNING WEEK
Simona Artanidi
e-mail: simona.artanidi@learningweek.it

Comunicato di Avatar di learning weeklearning week | Pubblicato Martedì, 28-Apr-2009 | Categoria: Notizie