Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Le stufe a pellet per il riscaldamento della propria casa approfondimenti

Le stufe a pellet costituiscono prodotti per il riscaldamento di ambienti di casa che impiega in qualità di combustibile il pellet, sostanza ricavata dalla segatura essicata e compressa.
Il pellet è disponibile nella forma di cilindretti di segatura compressa ed essicata. Pellet qualitativamente elevato si distingue per una minima umidità residua, funzionale ad elevato potere calorifero e ridotte emissioni. I pellet si possono realizzare con gli scarti della lavorazione del legno di abete, faggio, rovere, frassino. Il pellet non è utilizzato solo con stufe a pellet: esistono altri dispositivi alimentati attraverso questa tipologia di combustibile, come ad esempio caminetti e caldaie. Il pellet sta peraltro conquistando un utilizzo sempre superiore nella produzione di energia e nel teleriscaldamento.
Una stufa a pellet è capace di riscaldare ambienti di piccole, medie e grandi dimensioni (a seconda del modello considerato, la stufa può avere capacità di riscaldamento da 70 a 200 metri quadri). Se paragonate alle stufe a legna, le stufe a pellet permettono varie ore di funzionamento autonomo della combustione e non necessitano di essere ricaricate manualmente. L'autonomia della stufa a pellet è variabile, e può andare dalle 15 alle 45 ore.
Le stufe a pellet vedono la presenza di un serbatoio ampio (alcuni modelli di stufe a pellet riescono a contenere pure più di 60 chilogrammi di combustibile) al cui interno va introdotto il pellet. Una coclea (vite senza fine) trasporta il pellet al braciere presso cui troverà luogo la combustione grazie a una resistenza di tipo elettrico destinata a innescare la fiamma. La stufa a pellet produce in tal modo calore, che sarà distribuito agli ambienti attigui attraverso convezione naturale e ad aria forzata. Il meccanismo delle stufe è controllato da una scheda elettronica dotata di microprocessore, la cui funzione è quella di regolare l'afflusso d'aria e l'alimentazione basandosi sui dati provenienti da sensori e sonde interne.
L'utilità delle stufe a pellet risiede pure nella possibilità di programmare i tempi di accensione e spegimento della stufa, dosare il combustibile a piacere e monitorare la temperatura sfruttando le funzionalità del microprocessore dell'apparecchio. L'innesto per accendere la fiamma è di tipo elettronico e non si rende pertanto necessario l'utilizzo di fiammiferi o accendini come nel caso di altre varianti di stufe. Certi tipi di stufe possono altresì essere gestiti a distanza, con i benefici derivanti dal punto di vista della funzionalità.
Le stufe a pellet rappresentano un bene particolarmente efficiente, che consente di abbassare i costi di riscaldamento in modo anche elevato (su base annua, il risparmio può arrivare fino al 30-50%). Il prezzo di una stufa a pellet può variare sulla base del modello preso in considerazione, della marca e delle funzionalità offerte. In generale i costi variano dai 1.000 ai 5.000 euro.

Comunicato di Avatar di artemiorossi90artemiorossi90 | Pubblicato Mercoledì, 01-Feb-2012 | Categoria: Notizie
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile