Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Tabelle millesimali: a cosa servono?

Dato che la parti comuni di un palazzo sono destinate all'utilizzo da parte di tutti i condomini questi ultimi oltre che avere il diritto di usarle dovranno anche contribuire alle spese relative alla manutenzioni di questi spazi. E' proprio per questo motivo che si ricorre all'utilizzo delle cosiddette tabelle millesimali della cui redazione si occupa l'amministratore oppure specialisti del settore.

Il legislatore, insomma, ha introdotto l'utilizzo delle tabelle millesimali per il corretto funzionamento della vita condominiale. In sostanzza le tabelle millesimali definiscono il valore di ogni unità immobiliare e quindi anche il valore delle quote di proprietà sugli spazi comuni presenti nell'edificio. In questo modo le spese possono essere ripartite in modo corretto e le decisioni dell'organo assembleare possono essere presenel modo più equo. 

Nello specifico secondo quanto disposto dall'articolo 68 del Codice civile i regolamenti di condominio dovranno specificare il valore di ogni porzione di piano spettante ai singoli condomini. Questi valori devono essere riportati in mellisimi in un'appostia tabella che dovrà essere allegata al regolamento di condominio. I condomini, inoltre possono decidere di redigere più tabelle millesimali a secondo del servizio o del bene condiviso. Le tabelle millesimali più diffuse vengono dette "di proprietà" e sono fondamentali per ripartire le spese generali quali ad esempio quelle relative all'uso di parti comuni o alla conservazioni di queste ultimi. Possono, poi, essere anche redatti prospetti relativi a parti specifiche dell'edificio come ad esempio le scale per le quali è prevista una specifica disciplina. Per quanto riguarda le modifiche sulle tabelle millesimali queste possono essere effettuate in due casi: quando gli utilizzi di una parte dell'edificio risultano mutati e quando risultano degli errori.


Comunicato di Avatar di giorgiaminozzigiorgiaminozzi | Pubblicato Lunedì, 20-Mag-2013 | Categoria: Notizie
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile