Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Abitudini sostenibili e Fotovoltaico: l'accoppiata vincente per il risparmio.

Fotovoltaico Ogliastra. Le nostre abitudini quotidiane influiscono notevolmente sui nostri consumi. 
Quindi se ci siamo imposti come obiettivo quello di ridurre il costo della bolletta per prima cosa dobbiamo controllare i nostri comportamenti in casa, al lavoro e anche quando stiamo decidendo di acquistare qualcosa. 
 La mente ritorna ai tanto odiati rimproveri della mamma che intimava ogni volta di spegnere sempre le luci o di non lasciare scorrere l’acqua a vuoto quando ci si lava i denti. 
Il caro energia degli ultimi tempi ci impone, inoltre, sempre maggiore attenzione a limitare i consumi di acqua calda ed energia elettrica. 
Questi sono solo alcuni degli accorgimenti che bisogna seguire per evitare un salasso a fine mese. A prima lettura questi accorgimenti appariranno inutili o quasi per il risparmio di pochi centesimi di euro se ma se moltiplicando quel piccolo consumo per 365 giorni per 24 ore su 24 quei pochi centesimi diventeranno una cifra più consistente. 

Vediamo nel dettaglio di cosa stiamo parlando. 
Ad esempio, sapevi che la spia di stand by del televisore, della lavatrice o di altri elettrodomestici consuma elettricità? Spegni completamente gli elettrodomestici e stacca sempre dalla presa il carica batterie del cellulare o del pc. Anche quello a lungo andare diventa un comportamento che inciderà notevolmente sulla bolletta… 
Hai mai pensato di controllare la classe energetica degli elettrodomestici che stai comprando? La lavatrice o la lavastoviglie in classe A+ o A++ costano di più è vero ma sai che i consumi di energia elettrica rispetto allo stesso apparecchio in classe G si riducono del 50%? Inoltre hai un notevole risparmio anche sul consumo dell’acqua calda. 
Sostituisci le vecchie lampadine a incandescenza con le lampadine a risparmio energetico. Costano di più ma durano più a lungo e incidono almeno per il 70 % in meno sulla bolletta dell’energia elettrica. Utilizza il lavaggio rapido e a basse temperature sia per la lavastoviglie che per la lavatrice. In commercio esistono dei detersivi molto efficaci anche a 30°-40°. 
 Se alla correzione dei comportamenti quotidiani insostenibili ci si abbina anche un bell'impianto fotovoltaico o dei pannelli solari la percentuale di risparmio inizia a diventare davvero importante. 
Con un impianto fotovoltaico infatti la dipendenza dai gestori nazionali della corrente elettrica diminuisce a vista d’occhio. Non bisogna dimenticare inoltre che l’energia non consumata viene messa in vendita e costituisce quindi un reddito aggiuntivo. 
Stesso ragionamento per quanto riguarda il solare termico, cioè i pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria. Se ben dimensionato l’impianto riesce a garantire, soprattutto durante l’estate, acqua calda per tutte le esigenze della casa. 
Comportamenti sostenibili e soluzioni per l’efficientamento energetico della propria abitazione sono l’accoppiata vincente per dare un taglio ai consumi elevati ma soprattutto un risparmio in termini economici notevole.

Comunicato di Avatar di OgesOges | Pubblicato Venerdì, 19-Lug-2013 | Categoria: Notizie
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile