Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Export, il roadshow dell'Ice a Mantova per parlare di agricoltura

ITALIA PER LE IMPRESE. CON LE PMI VERSO I MERCATI ESTERI


Il roadshow dell'Ice fa tappa a Mantova l'11 giugno con un focus sull'agricoltura


Roma – Le istituzioni italiane pubbliche e private lanciano la sfida ai mercati esteri. Per accompagnare le imprese verso le tante opportunità presenti a livello internazionale, mercoledì 11 giugno, dalle 9.30, a Mantova, al Centro Congressi del Mantova Multicentre (MAMU) in largo Pradella 1/B, si svolgerà la quinta tappa del roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri”, dedicata in particolar modo al settore dell'agricoltura. Nel corso dell'appuntamento il Viceministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda presenterà gli ultimi dati relativi all'export e ribadirà le opportunità per le imprese derivanti dall'apertura verso i mercati internazionali.

Con un valore aggiunto superiore a 30 miliardi di euro, l'Italia è la seconda economia agricola europea, dopo la Francia, con un peso sul valore totale dell'Unione europea pari al 15,2% stando a una ricerca Censis. A fronte di questo dato l'Italia si colloca solo al sesto posto tra i Paesi europei per volumi delle esportazioni, un gap che il settore può colmare.


Ad aprire i lavori sarà il presidente di Confagricoltura, Mario Guidi, cui seguirà l'intervento del viceministro Carlo Calenda. «Il nostro obiettivo generale – dice il viceministro Calenda - è quello di aumentare di 22 mila unità il numero delle imprese stabilmente esportatrici. Vogliamo intervenire sui settori principali dell'economia come l'agricoltura e spiegare alle aziende quante e quali sono le opportunità da cogliere adesso per uscire dalla crisi».


Come in ogni tappa, il momento centrale dell’evento sarà rappresentato dagli incontri individuali con le aziende, durante i quali sarà fatto un vero e proprio “check-up” della loro capacità di esportare. Centinaia di imprese hanno già effettuato la pre registrazione per l'appuntamento di Mantova. Al termine degli incontri, le imprese riceveranno un output concreto con la segnalazione di una o più anagrafiche di potenziali clienti o intermediari commerciali sui mercati esteri.


Il Roadshow è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri ed è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre all'ICE-Agenzia, a SACE e a SIMEST, l’evento si avvale della collaborazione di Confindustria, Unioncamere, Rete Imprese Italia e Alleanze delle Cooperative Italiane.


Il programma prevede, dopo l'intervento del viceministro Calenda, l'avvio della sessione tecnica con Alessandra Lanza, Responsabile strategie industriali e territoriali di Prometeia. Successivamente prenderà la parola Andrea Meloni, Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri, insieme a Roberto Luongo, Direttore Generale ICE – Agenzia, Simonetta Acri, Direttore Rete Italia SACE e Carlo de Simone, Responsabile Relazioni Istituzionali e Studi SIMEST. Toccherà poi a Gianni Fava, assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia e a Massimo Lentsch, Presidente Co.Mark. La success story è quella di Fausto Turcato, Direttore generale della Latteria Sociale di Mantova. A chiudere il programma degli interventi sarà Filippo Ferrua Magliani, Presidente Federalimentare.

Fino al termine della giornata si succederanno poi gli incontri individuali per le aziende con gli esperti dell’ICE e delle altre Organizzazioni.



Comunicato di Avatar di nellodimnellodim | Pubblicato Lunedì, 09-Giu-2014 | Categoria: Notizie
Tags: ice, roadshow
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile