Più tecnologia, più cooperazione, più sicurezza
Mercoledì 12 Novembre 2008 nella Sala delle Colonne a Palazzo Marino, presso la Camera dei Deputati, si è svolto il convegno dal titolo “Il ruolo della tecnologia quale strumento di cooperazione per un più efficiente e visibile presidio del territorio e tutela del bene pubblico”, promosso da Sintel Italia S.p.A. per confrontare il proprio patrimonio di conoscenze ed esperienze con le esigenze e le aspettative di coloro che sono chiamati a decidere sulle questioni riguardanti la sicurezza.
Al convegno hanno partecipato l’Onorevole Senatore Luigi De Sena della Commissione Affari Costituzionali del Senato, l’Onorevole Filippo Ascierto della Commissione Difesa della Camera dei Deputati e l’assessore alla Mobilità e ai Trasporti del Comune di Roma Sergio Marchi.
Durante il convegno i relatori, rappresentanti dei diversi soggetti deputati alla pubblica sicurezza e al soccorso pubblico, hanno messo a fattor comune le loro esperienze sui nuovi strumenti tecnologici per la pubblica sicurezza e il controllo del territorio, compiendo un utile approfondimento degli aspetti legislativi legati alle rispettive competenze territoriali e istituzionali.
Hanno preso parola, durante il convegno, moderato da Bruno Socillo direttore dei servizi parlamentari della RaiGR, il Direttore Centrale dei Servizi Tecnico Logistici e Gestione Patrimoniale del Ministero dell’Interno – Dipartimento Pubblica Sicurezza Prefetto Giovanna Maria Iurato, il Vice Capo Dipartimento Vicario del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Antonio Gambardella, il Generale Pasquale Lavacca, Capo del III Reparto I.C.T. del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, il Consigliere e Vice Presidente della Commissione Sicurezza del Comune di Milano Dott. Carmine Abagnale, l’Assessore alle Politiche della Sicurezza e Polizia Provinciale della Provincia di Roma On. Ezio Paluzzi, il Comandante della Polizia Municipale del Comune di Roma Dott. Angelo Giuliani, il Comandante della Polizia Municipale del Comune di Reggio Calabria Dott. Alfredo Priolo e il Responsabile Difesa e Sicurezza Divisione IT di Almaviva S.p.A. Ing. Piero Rossini.Condivisione, partecipazione, cooperazione e comunicazione sono state la parole chiave del convegno nel quale il territorio cui dare massima sicurezza è stato raccontato attraverso le varie prospettive di tutti gli operatori coinvolti, pubblici e privati, nel quadro di una possibile loro interrelazione e interazione tecnologica.
“Siamo molto lieti di essere riusciti a coinvolgere i migliori interlocutori qualificati su un tema delicato sul quale cittadini e istituzioni prestano il massimo livello di attenzione” ha dichiarato l’architetto Gianfranco Polizzi, Amministratore Delegato di Sintel Italia. “La partecipazione a questo convegno ci ha dato modo di fare il punto della situazione, conoscere le necessità e i bisogni delle istituzioni per contribuire nel nostro percorso di partecipazione a processi di convergenza organizzativa per lo sviluppo di sempre nuove a servizio del cittadino e delle forze dell’ordine.”
Reazioni:
Voto medio
2.00
1 VOTO
Iscriviti
