Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

International Property Rights Index 2017: Campagne Liberali presenta i risultati

Roma, 11 luglio 2017 – Campagne Liberali presenta in Italia l’edizione 2017 dell’International Property Rights Index. L’Indice misura il grado di tutela della proprietà fisica ed intellettuale in 127 paesi ed è, pertanto, uno strumento fondamentale per comparare il grado di tutela della proprietà con la capacità di ciascuna regione di produrre innovazione ed essere competitiva sul mercato globale. L’IPRI è promosso dalla Property Rights Alliance, che raccoglie attorno a sé organizzazioni e think tanks capaci di sostenere in tutto il mondo la libera iniziativa e promuovere politiche a favore dell’innovazione.

La ricerca ha preso in considerazione 127 paesi che rappresentano complessivamente il 98% del PIL mondiale e il 94% della popolazione mondiale. Dai risultati emerge chiaramente che i paesi più impegnati nella tutela della proprietà sono anche quelli che crescono più stabilmente, sono più competitivi e producono maggiore innovazione.

Nell’edizione 2017 della ricerca le performance dei paesi sono state valutate in correlazione con il livello di imprenditoria globale, l’accesso alla rete internet, lo sviluppo umano, il numero di ricercatori universitari e le prestazioni ambientali.

Nel 2017 l’Italia si colloca al 49° posto, guadagnando una posizione rispetto al 2016, ma perdendone 9 rispetto al 2014. Siamo ancora lontani dai paesi che innovano e competono al meglio come Svizzera, Svezia, Finlandia, Norvegia e Lussemburgo”, commenta Campagne Liberali.

Il Patent Box, il sistema fiscale opzionale per i redditi derivanti dall’utilizzo dei diritti di proprietà intellettuale, non ha portato grandi miglioramenti nel quadro normativo italiano. È stato adottato un approccio incoerente che ha finito solamente per moltiplicare gli oneri di coloro che avrebbero voluto beneficiare del sistema”, continua Campagne Liberali.

L’Indice include anche alcuni casi studio elaborati da esperti del settore che mostrano quanto possano essere diverse fra loro le tematiche relative alla proprietà intellettuale e in che modo si possa raggiungere un buon livello di progresso ed innovazione.

È dal 2007 che Competere presenta in Italia l’indice.

È possibile leggere e scaricare IPRI 2017 sul sito InternationalPropertyRightsIndex.org

Comunicato di Avatar di DonarrossDonarross | Pubblicato Martedì, 11-Lug-2017 | Categoria: Notizie
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile