Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Unipol Gruppo Finanziario al fianco di Don Ciotti per sostenere le cooperative di “Libera Terra”. In quattro anni contributi per oltre 550 mila euro. approfondimenti

Don Luigi Ciotti, fondatore e Presidente di Libera e Pierluigi Stefanini, Presidente di UGF e della Fondazione Unipolis, hanno presentato alla stampa l'iniziativa "Per una Terra Libera - Il contributo di Unipol alle cooperative che gestiscono i beni confiscati alle mafie".
All’incontro sono intervenuti anche Enzo Sivori, Vicepresidente Associazione Agenti Unipol, Lucio Cavazzoni, Vicepresidente Agenzia Cooperare con Terra Libera e Luca Bernareggi, Presidente Legacoop Lombardia.

In quattro anni, con la campagna "Un euro per polizza e conto corrente", grazie a UGF, alla Fondazione Unipolis, agli Agenti della Divisione Unipol e a tutte le Organizzazioni Socie e convenzionate di UGF (Cgil, Cisl, Uil, Legacoop, Cna, Confesercenti, Cia, Arci e Sunia), sono stati consegnati a Libera oltre 550mila euro, destinati a sostenere le cooperative sorte sui terreni confiscati alle mafie in Sicilia, Calabria, Puglia e Campania e che producono vino, olio, pasta, legumi e altri prodotti, in gran parte biologici, commercializzati con il marchio “Libera Terra”.

In particolare, nel 2009, grazie all’impegno di 130mila persone che hanno sottoscritto una nuova polizza con UGF Assicurazioni/Divisione Unipol o un conto corrente con UGF Banca nell’ambito delle convenzioni nazionali, è stata sostenuta la nascita della cooperativa "Le Terre di Don Peppe Diana" in provincia di Caserta, in una zona a forte inquinamento camorristico come quella di Castelvolturno e Cancello ed Arnone, dove è stata avviata la coltivazione dei terreni confiscati e la realizzazione di un caseificio per la produzione di mozzarella di bufala.

L’impegno del Gruppo Unipol al fianco di Libera e del suo promotore Don Luigi Ciotti continuerà anche per tutto il 2010: il ricavato della campagna "Un euro per polizza e conto corrente" andrà quest’anno a sostenere la costituzione di una nuova cooperativa in Calabria, a Isola Capo Rizzuto in provincia di Crotone, su una vasta area coltivata a orticoltura, confiscata a una delle maggiori e più pericolose famiglie della ‘Ndrangheta.

Inoltre, UGF e la Fondazione Unipolis hanno colto l’occasione per annunciare la loro adesione alla XV GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE che si terrà il 20 marzo a Milano. Con questa e altre iniziative il Gruppo Unipol e la Fondazione Unipolis confermano il loro forte impegno al fianco di Libera e dei tanti giovani impegnati a promuovere legalità, sviluppo e sicurezza attraverso la creazione di occasioni di lavoro pulito, onesto e produttivo.

Comunicato di Avatar di intarget netintarget net | Pubblicato Giovedì, 18-Mar-2010 | Categoria: Notizie
Tags: eventi
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

2 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile