Emanuele Degennaro insignito del Premio 100 Eccellenze Italiane a Palazzo Montecitorio
In virtù dell'ottimo lavoro svolto in qualità di Rettore dell'Università Lum Jean Monnet, Emanuele Degennaro è stato insignito del Premio 100 Eccellenze Italiane nel corso di una cerimonia che si è tenuta a Palazzo Montecitorio il primo dicembre.
Emanuele Degennaro: Premio 100 Eccellenze Italiane"Sono tra gli attori di storie piene di talento e significato": questa la motivazione alla base del conferimento del Premio 100 Eccellenze Italiane a Emanuele Degennaro e all'Università Lum Jean Monnet. Nel corso della cerimonia tenutasi il 1° dicembre a Palazzo Montecitorio, il Rettore ha ritirato un riconoscimento che va a ricompensare l'ottimo lavoro svolto dall'ateneo pugliese per favorire la formazione e la crescita culturale di un gruppo sempre più ampio di giovani. La Libera Università Mediterranea Jean Monnet, fondata nel 1995, ha infatti da sempre messo al centro del suo progetto l'inserimento degli studenti nel complesso mercato del lavoro, contribuendo alla crescita economica e politica della nostra società. Molto soddisfatto Emanuele Degennaro, che ha sottolineato come la Lum "continui costantemente a incrementare le sinergie del lavoro, aggiornando i piani di studio e coinvolgendo direttamente le imprese nell'attività universitaria". Una filosofia, ispirata al modello della "entrepreneurial university", che porta le aziende a entrare nelle aule con i propri esperti, mettendo a disposizione dei ragazzi le loro competenze professionali. L'obiettivo è infatti quello di instillare nei giovani una mentalità imprenditoriale per aiutarli ad affrontare con maggiore preparazione le sfide del futuro.
Emanuele Degennaro e la fondazione della Lum Jean MonnetNato a Bari nel 1963, Emanuele Degennaro ricopre attualmente la carica di Magnifico Rettore della Libera Università Mediterranea Jean Monnet. Laureatosi in Diritto Internazionale, nella prima parte della sua carriera assume ruoli di prestigio all'interno di società che operano nel settore finanziario, commerciale e immobiliare. Nel 1993 fonda, insieme ad altri soci, "Centesimus Annus - Pro Pontefice", istituzione che si ispira ai precetti di Papa Giovanni Paolo II promuovendo iniziative in ambito sociale. Tra il 2000 e il 2011 Presidente del CdA dell'Interporto Regionale della Puglia S.p.A., Emanuele Degennaro è stato membro del Comitato Universitario Regionale di Coordinamento (CURC). Nel 1995 insieme al padre, Sen. On. Giuseppe Degennaro, avvia l'Università Lum Jean Monnet, ateneo che comprende inizialmente le Facoltà di Economia e Giurisprudenza e in seguito si espande con la Lum school of management. Parallelamente alla guida dell'ateneo, ha ricoperto l'incarico di Componente del CdA di Nomisma e di Presidente del CdA di LBSC, LUM Business School & Consulting. "La finanziarizzazione del mercato immobiliare" (Cacucci Editore, 2008) e "L'economia delle aziende immobiliari" (Cacucci Editore, 2009) fanno parte della sua produzione saggistica.
Reazioni:
Voto medio
0 VOTI