L’adattamento locale delle linee guida approfondimenti

Quando è lecito modificare le raccomandazioni cliniche?

Nell’attuazione del governo clinico le organizzazioni sanitarie devono fare riferimento alle linee guida (LG) per standardizzare i processi assistenziali e costruire gli indicatori di appropriatezza clinica, con il fine ultimo di erogare assistenza di elevata qualità in accordo con le migliori evidenze scientifiche. Considerato che per un’azienda sanitaria, la produzione di LG di elevata qualità metodologica è una mission impossible - per risorse, competenze metodologiche e tempo - si configurano solitamente due scenari: produzione ex novo di LG di scadente qualità metodologica o tentativi informali di adattamento locale di LG esistenti. In entrambi i casi il risultato - e probabilmente anche l’obiettivo - è identico: legittimare per iscritto pratiche locali già consolidate!

Comunicato di Avatar di InfosanitaInfosanita | Pubblicato Martedì, 27-Apr-2010 | Categoria: Notizie