Il rotary club cerveteri ladispoli presenta il programma delle attività approfondimenti

Il Club “Rotary Cerveteri Ladispoli” presenta sul proprio sito www.rotaryclubcerveteriladispoli.com il programma quadrimestrale delle attività. Durante l’anno rotariano 2009/2010, con il Presidente Massimiliano Marino, sono state portate avanti iniziative culturali di grande valenza e spessore che hanno lasciato una impronta non solo nella città ma anche nel resto del territorio regionale.

L’attività del Rotary Club di Cerveteri Ladispoli prosegue anche nell’anno in corso.

Un programma intenso per il club intenzionato sempre di più a ritagliarsi uno spazio di responsabilità  nell’ambito di quanti cooperano per elevare il tono di vivibilità della comunità di Ladispoi e Cerveteri.

“Siamo una orchestra in perfetta armonia – ha detto il Presidente Massimiliano Marino – che ha realizzato  un progetto di iniziative volte a far sentire la presenza del Rotary su tutto il nostro territorio. Iniziative di forte e significativo interesse locale, e che avranno il compito di ravvivare lo spirito del Rotary nelle comunità, contribuendo a rendere più vivibile la società in cui operiamo”. “Abbiamo preso in considerazione problematiche socio sanitarie, culturali che dovranno avere nell’azione e l’impegno del Rotary  uno strumento di fondamentale partecipazione con le altre forze emergenti.”

Le attività –prosegue il Presidente – sono  tutte importanti come lo “Screening della colonna nei bambini della scuola primaria e secondaria di Ladispoli” che si protrarrà per la durata di 5 anni e che verrà effettuato nell’istituto comprensivo di Via Varsavia, il “triangolare del cuore di rugby tra le rappresentative della Capitolina, Triari Roma e Civitavecchia a cui Interverranno anche i ragazzi della società “Etruschi” di Cerveteri e l’evento Aquathlon, la vera attività di base per chi vuole diventare un vero campione o semplicemente per divertirsi sulla spiaggia. Si compone di una frazione di corsa, di una di nuoto e nuovamente di una di corsa su distanze da brevissime ad impegnative.

Abbiamo raccolto fondi per dotare una scuola di Ladispoli del materiale informatico adatto ad alunni portatori di handicap; abbiamo organizzato visite archeologiche con alunni con deficit uditivo; abbiamo dato importanza a malattie come il Parkinson, ospitando ad una delle nostre conviviali un malato di Parkinson che ha avuto modo di poterci raccontare le innumerevoli implicazioni sociali che tale malattia comporta. Tutte le attività del progetto – conclude il presidente -  sono finalizzate a raccogliere fondi per realizzare  altri due progetti entrambi ambiziosi sui quali il club si sta impegnando moltissimo.

Il primo progetto che il club porterà  avanti con una scadenza pluriennale, prevede il finanziamento per  lo scavo di un pozzo d’acqua in una remota regione dell’africa, una zona che non è stata ancora individuata ma sicuramente una zona dove l’acqua è un bene più prezioso dell’oro. Il secondo progetto è rivolto alla comunità di Cerveteri e consiste nella collaborazione economica alla costruzione di una Chiesa. Il rotary club Il Rotary è un'organizzazione internazionale costituita da uomini e donne provenienti dal mondo degli affari e delle professioni che lavorano fianco a fianco per realizzare progetti umanitari e di assistenza alle comunità, incoraggiare il rispetto di rigorosi principi etici in tutti i campi, e soprattutto in ambito professionale, e diffondere la pace e la buona volontà tra i popoli della Terra. L'organizzazione conta attualmente circa 1.220.000 e più di 32.500 club in 169 Paesi.

Le iniziative del Rotary Club sono visibili nell’area attività del sito internet www.rotaryclubcerveteriladispoli.com

Comunicato di Avatar di mantidexxmantidexx | Pubblicato Mercoledì, 12-Mag-2010 | Categoria: Notizie