Allerta UE: "Attenzione a questo formaggio, può contenere salmonelle".

Allerta UE: "Attenzione a questo formaggio, può contenere salmonelle". Si tratta del formaggio a latte crudo Morbier dell'azienda Perrin. 13 persone sono state infettate dallo stesso ceppo di Salmonella Dublin come hanno confermato le analisi del National Reference Center (CNR) svolte presso l'Istituto Pasteur. Il formaggio è distribuito in tutta la Francia dalle grandi catene dei supermercati. Lo segnala oggi l'Ufficio federale della sicurezza alimentare francese che raccomanda alla popolazione di non mangiarlo

L'Ufficio federale della sicurezza alimentare francese ha lanciato un'allerta alimentare. Nei formaggi Morbier a latte crudo dell'azienda Perrin (Doubs) prima del consumo sono state trovate tracce di salmonella. I lotti in commercio avente n° 23240923 (da consumarsi preferibilmente entro il 10/02), 23240924 (DLUO 01/02), 23271122, 23271123, 23271124, 23271125, 23271126 e 23271127 (BBD al 05/03 e 30/03) e il Lotto di taglio: n ° 13 (DLC al 12/02) possono essere contaminati microbiologicamente e per questo motivo il produttore ha ritirato dai tutti i punti vendita della Francia i prodotti interessati ancora esposti  sugli scaffali. I supermercati a loro volta dovrebbero avere sbandierato un cartello per avvisare i clienti. Ad oggi 13 persone risultano affette dallo stesso ceppo di Salmonella Dublin dopo le indagini svolte dal National Reference Center (CNR) per la salmonella presso l'Istituto Pasteur in Francia. A causa della positività alla salmonella, emersa durante le analisi svolte in esecuzione del piano salmonellosi nazionale, è stato disposto un maxi ritiro immediato dai negozi di diversi lotti del formaggio per rischio microbiologico. La segnalazione è stata diffusa anche attraverso il sistema di allerta europeo,  questo vuol dire che tutti i Paesi interessati hanno ricevuto la notizia e si  sono attivarti immediatamente per verificare che il produttore abbia ritirato i formaggi dagli scaffali di tutti i punti vendita, informando i consumatori. Le salmonelle sono batteri (chiamati «agenti zoonotici») che causano malattie nell’essere umano e negli animali. Negli esseri umani, possono provocare disturbi gastrointestinali con febbre, vomito, diarrea e dolori addominali entro 6–72 ore dal consumo. Alle persone che hanno consumato questo prodotto si consiglia di consultare un medico se compaiono i sintomi descritti. Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” rilanciando l'allerta riportata dal portale del governo francese, invita i consumatori di astenersi dall’acquisto del lotto del formaggio interessato invitando chi lo ha già effettuato a non utilizzare il prodotto e a riconsegnarlo al punto vendita, per il rimborso o la sostituzione. Al momento il richiamo non interessa il mercato italiano. L’altra cosa da ribadire è che i formaggi francesi non coinvolti si possono mangiare con serenità.

Comunicato di Avatar di dagatadagata | Pubblicato Sabato, 08-Feb-2020 | Categoria: Notizie