Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Massimo Malvestio: editoriali e altre pubblicazioni dell’avvocato, il focus approfondimenti

L'avvocato Massimo Malvestio, alla lunga esperienza in ambito legale e dei mercati finanziari, ha affiancato una serie di importanti collaborazioni con testate di rilievo nazionale: numerosi suoi editoriali, scritti tra il 2003 e il 2013, di recente sono stati ripubblicati da "Venezie Post".

Massimo Malvestio: il percorso formativo e professionale

La laurea in Giurisprudenza conseguita nel 1985 presso l'Università degli Studi di Padova segna l'inizio della carriera di Massimo Malvestio in ambito legale: in oltre trent'anni di attività professionale l'avvocato ha lavorato in Italia ma anche all'estero. Non a caso nel 2014 si è trasferito a Malta dove lavora attualmente in Praude Asset Management Limited nel ruolo di Presidente del Comitato per gli Investimenti. Ma Massimo Malvestio è conosciuto anche per le numerose collaborazioni avviate nel corso del suo percorso professionale con diverse testate tra cui il "Corriere del Veneto" e "Nordesteuropa": molti degli editoriali in cui ripercorre e analizza alcune delle questioni socio-economiche-finanziarie che hanno maggiormente segnato la storia del Nord Est italiano sono stati riproposti di recente anche su "Venezie Post". Scritti tra il 2003 e il 2013, sono stati raccolti in "Mala Gestio: Perché i Veneti Stanno Tornando Poveri", pubblicato da Marsilio nel 2012. Sempre per Marsilio nel 2006 aveva pubblicato "Credito Cooperativo - Storia di Uomini, Bisogni e Successi in Veneto".

Massimo Malvestio: la vision dell'avvocato negli editoriali scritti per "Corriere del Veneto" e "Nordesteuropa"

Le questioni su cui si esprime Massimo Malvestio nei suoi editoriali fanno riferimento, come da prassi, a fatti accaduti in concomitanza con la pubblicazione. Sistemi di potere, operazioni dissennate che guardano più agli interessi di pochi che a quelli della collettività: episodi controversi denunciati dall'avvocato che negli anni hanno significativamente contribuito a depauperare il Nord Est e in particolare il Veneto. Riletti oggi sembrano conservare ancora una loro "attualità" perché molti meccanismi e dinamiche ripercorsi e analizzati negli articoli di Massimo Malvestio nel frattempo non si sono estinti e continuano a persistere ancora oggi, come riportano quotidianamente i giornali. Basti pensare alle connessioni tra opere pubbliche e consenso popolare, al centro di un editoriale scritto nel febbraio 2012 per "Nordesteuropa". O agli articoli in cui l'avvocato ripercorre la storia (e il declino) dei grandi enti che hanno fatto la storia del Nord Est italiano: partiti come la Democrazia Cristiana, associazioni come la Coldiretti. L'acuto punto di vista dell'avvocato non si esaurisce in quegli anni, in quelle pagine ma continua a parlare ancora oggi.

Comunicato di Avatar di articolinewsarticolinews | Pubblicato Giovedì, 29-Lug-2021 | Categoria: Notizie
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile