Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Catapano Giuseppe Fonda l’Università Popolare Europea “Enzo Striano”

Su iniziativa del dr. Giuseppe Catapano, Presidente dell’Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d’Europa, nasce l’Università Popolare Europea “Enzo Striano”. L’investimento accademico dell’O.P.E. nasce dalla volontà di offrire a tutti i cittadini europei un servizio di crescita culturale svolgendo corsi relativi ai più diversi argomenti, promuovendo attività di educazione permanente degli adulti, mediante corsi di insegnamento teorico e pratico a carattere formativo, informativo, aggiornamento e qualificazione.  L'Università Popolare Europea “Enzo Striano” si avvarrà della collaborazione di insegnanti specializzati e personale qualificato che si presta gratuitamente per soddisfare le esigenze di cittadini giovani e meno giovani desiderosi di arricchire le loro cognizioni e affinare le loro esperienze nel campo della cultura e della formazione.  Obiettivo dell’ Università Popolare Europea “Enzo Striano” è quello di fornire strumenti validi ai giovani e ai meno giovani al fine di garantire loro una formazione accademica che completi l’individuo sotto i seguenti aspetti:

  • Umano: attraverso la trasmissione di valori quali la lealtà e il rispetto altrui.
  • Culturale: con la possibilità di integrare gli studi con seminari di approfondimento.
  • Professionale: favorendo lo sviluppo di attitudini richieste dalle nuove dinamiche del lavoro, attraverso una concreta collaborazione con le diverse realtà imprenditoriali convenzionate.

“Con grande soddisfazione personale e istituzionale – sostiene il dr. Giuseppe Catapano, Presidente dell’Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d’Europa - posso finalmente annunciare che, su mia proposta, prende vita questo importante ateneo. Un’università, frutto di mesi di lavoro mio e degli altri interlocutori nazionali e che può rappresentare il punto più alto della formazione professionale europea. Voglio specificare che si tratta di uno dei traguardi più prestigiosi raggiunti dallO.P.E. mediante il quale abbiamo voluto lanciare il segnale che è possibile riprendere, ricostruire un dialogo tra cittadini e Istituzioni laddove si ravvisi la presenza di imprese ed istituzioni, appunto, in grado di raccogliere la sfida. L’opportunità è soprattutto per l’intero Mezzogiorno: formazione intesa come possibilità di sviluppo economico e sociale, ambientale e culturale. Sì – conclude Catapano -  i motivi per essere felici di una scelta così gratificante sono veramente numerosi e ci proiettano verso un futuro positivo”. 

Ufficio Stampa del Presidente
Bruxelles, 7 giugno 2010   

Comunicato di Avatar di OPEOPE | Pubblicato Lunedì, 07-Giu-2010 | Categoria: Notizie
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile