Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Batterio Listeria nel formaggio taleggio Dop, scatta il richiamo

Batterio Listeria nel formaggio taleggio Dop, scatta il richiamo. Coinvolti i supermercati Esselunga. Arriva un'allerta del ministero della Salute. Cosa fare per tutelare la salute

Arriva un'allerta sul portale del ministero della Salute, dedicato agli avvisi dei prodotti non conformi, a tutela della salute dei consumatori, riguardo un richiamo precauzionale da parte del produttore di un lotto di taleggio Dop a marchio Mauri Formaggi per il presunto superamento del limite di legge di Listeria monocytogenes rilevata in autocontrollo. Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 200 grammi con il numero di lotto 4312461 e la data di scadenza 26/07/2023. Il taleggio Dop richiamato è stato prodotto dall’azienda Emilio Mauri Spa, nello stabilimento di via Provinciale 11, a Pasturo, in provincia di Lecco (IT 03 48 CE) mentre il formaggio è commercializzato dai supermercati Esselunga. Il motivo del richiamo è, come abbiamo detto, la presenza del batterio Listeria monocytogenes. Come riporta il Ministero della Salute, il batterio della listeria monocytogenes è responsabile dell'infezione della listeriosi. Questa infezione è di origine alimentare, che può provocare i sintomi tipici della gastroenterite, quali la diarrea e i dolori alimentari. Nei casi più gravi e rari, essa può portare all'insorgere di meningiti, encefaliti e setticemie. A scopo precauzionale, Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, raccomanda di non consumare il prodotto e restituirlo al punto vendita d’acquisto dove sarà rimborsato o al Servizio igiene degli alimenti e nutrizione della ASL locale.

Comunicato di Avatar di dagatadagata | Pubblicato Lunedì, 10-Lug-2023 | Categoria: Notizie
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile