Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

AZZURRI AGGUERRITI IN VAL MARTELLO. DOMENICA “COPPA” FRIZZANTE E ASSOLATA approfondimenti

Annunciata la pattuglia azzurra che domenica disputerà il Marmotta Trophy

C’è il campione altoatesino Manfred Reichegger che sfida i top stranieri

Il gotha dello ski alp affronta le nevi del Parco dello Stelvio in Val Martello

Due percorsi perfettamente innevati, con 1.757 e 1.347 metri di dislivello

 

 

Sfide mondiali, domenica 6 marzo, sulle nevi altoatesine della Val Martello. La Coppa del Mondo di ski-alp sarà in scena sulle nevi dello Stelvio con la penultima prova del calendario ISMF 2011, e soprattutto con tutti i big della disciplina, per un evento che si preannuncia altamente spettacolare.

Manfred Reichegger gioca più o meno in casa, visto che la “sua” Valle Aurina non è certo lontana dalle creste del Trofeo Marmotta 2011. “Senza dubbio darò il mio meglio anche questa volta”, ha commentato oggi il trentaquattrenne scialpinista azzurro, “anche se prevedo una gara durissima. Ci sono almeno dieci atleti in grado di lottare per la medaglia d’oro, tra cui anche noi italiani ovviamente.”

A conferma delle parole di Reichegger, ecco una starting list di straordinario livello al Trofeo Marmotta 2011. Dopo due ori ai recenti Mondiali di Claut e due CdM già vinte nel 2009 e 2010, lo spagnolo Kilian Jornet Burgada intenderà guadagnare punti preziosi per uno storico tris finale, anche se lo svizzero Martin Anthamatten e il francese William Bon Mardion sono staccati in vetta con 72 e 63 punti di vantaggio rispettivamente, e c’è da giurarci che venderanno cara la pelle. Uno che con le …pelli ci sa fare senz’altro è anche l’azzurro Matteo Eydallin, attualmente terzo in provvisoria di Coppa a soli 12 punti da Bon Mardion.

In quinta posizione, a due gare dalla chiusura della CdM a Zakopane in Polonia di metà aprile, siede proprio Reichegger, di recente medaglia d’oro nella staffetta di Claut e argento nella Team Race di coppia. “Sinceramente non speravo di ottenere questi risultati al Mondiale”, ha commentato ancora l’altoatesino, “mi sono allenato molto bene, ma in Coppa del Mondo quest’anno non sono mai entrato nei primi tre, a differenza dello scorso anno quando arrivai secondo e nel 2009 quando vinsi la Coppa. In Val Martello mi aspetto di trovare un percorso molto bello, anche se sarà completamente diverso rispetto a due anni fa quando vinsi la gara.” Allora il Trofeo Marmotta era Campionato Italiano a squadre e Reichegger salì sul primo gradino del podio in compagnia di Dennis Brunod, altro azzurro probabile protagonista domenica, insieme ai vari Denis Trento, Lorenzo Holzknecht e agli espoir Robert Antonioli e Michele Boscacci, due ori il primo e un oro il secondo a Claut tra i giovani.

Altri candidati al podio per il Trofeo Marmotta 2011 sono lo svizzero Ecoeur, i francesi Blanc e Gachet e l’altro spagnolo Marc Pinsach Rubirola (nella categoria Espoir).

Tra le donne, la forte spagnola Mireia Miro Varela, attuale leader di CdM, sarà da tener d’occhio, e la sfida sarà senza esclusione di colpi con la francese Laetitia Roux, le svizzere Nathalie Etzensperger e Gabrielle Magnenat e l’azzurra Corinne Clos, ovvero le prime cinque nella parziale di Coppa femminile. In gara ci saranno anche le altre azzurre Francesca Martinelli, Gloriana Pellissier, e le espoir Martina Valmassoi ed Elisa Compagnoni.

Le previsioni per domenica parlano di tempo buono e sole sulle creste della Val Martello, e sarà questo un valore aggiunto di prestigio lungo i due percorsi di gara di 13,6 km con 1.757 m di dislivello per Senior, Espoir e Master, e di 9,6 km con un dislivello di 1.347 metri per femminile e giovani. Come da tradizione, il luogo di partenza sarà nei pressi dell’ex Hotel Paradiso, e da qui gli atleti si misureranno con cinque salite, quattro discese e due passaggi in assetto alpinistico, transitando anche al cospetto di Punta Martello, “picco” più alto del tracciato.

Il programma del Trofeo Marmotta 2011 prevede lo start della ISMF World Cup alle 9,00 per le donne e alle 9,20 per gli uomini, mentre i concorrenti della gara FISI/ASTC (altra opportunità agonistica del Trofeo Marmotta, riservata ai tesserati FISI e di altre società straniere) scatteranno alle 9,25.

Oggi scadono le iscrizioni con la tariffa di 35 Euro per la categoria Senior e 15 euro per quelle Junior e Cadetti, da domani la quota aumenta di 10 Euro.

Info: www.marmotta-trophy.it

Approfondimento: http://www.newspower.it/
Comunicato di Avatar di newspowernewspower | Pubblicato Mercoledì, 02-Mar-2011 | Categoria: Sport
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile