Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Il 1 luglio l'edizione 2012 della Maratona Dles Dolomites approfondimenti

Si svolgerà il 1 luglio l'edizione 2012 della Maratona Dles Dolomites, uno degli eventi ciclistici più atteso in Trentino. La manifestazione che oramai è diventato un appuntamento fisso per gli appassionati di due ruote si snoda attraverso un paesaggio naturalistico e paesaggistico unico, quelle delle Dolomiti, le montagne Patrimonio dell'Unesco. La gara è una sfida sportiva e personale molto faticosa e dura, a cui partecipano circa 9.000 ciclisti provenienti da 45 nazioni.

I ciclisti non devono essere professionisti ma possono prendervi parte anche i ragazzi che abbiano compiuto 15 anni. Come detto, uno dei punti di forza della manifestazione è il paesaggio in cui si immergono i percorsi: lo scenario è infatti caratterizzato dai Passi Dolomitici Pordoi, Sella, Campolongo, Falzarego, Gardena, Valparola, Giau, che saranno tutti per l'occasione chiusi al traffico. La partenza è da La Villa alle ore 6.30 e arrivo a Corvara ma i ciclisti potranno scegliere tra tre percorsi, in modo tale da tarare la gara sulle proprie caratteristiche fisiche.

Il primo percorso, quello più lungo, è di ben 138 km e 4190 m di dislivello con i picchi di difficoltà che sono rappresentati dai 2239 metri di altitudine di Passo Pordoi ed i 2236 metri di Passo Giau; il secondo tracciato è invece di 106 km e 3090 m di dislivello mentre il terzo, il più breve, è il Sella Ronda di 55 km e 1780 m di dislivello. Oltre alle vette, la gara sarà articolata lungo alcune delle strade che hanno fatto la storia del ciclismo italiano. Tra i comuni del Trentino coinvolti c'è anche Canazei, una delle località turistiche più importanti di tutto il territorio: ed è proprio qui infatti - presso gli hotel Canazei - che si stanno concentrando la maggior parte delle prenotazioni di atleti, ciclisti ed addetti ai lavori che prenderanno parte alla 26° edizione della Maratona Dles Dolomites. Un evento da non perdere non solo per gli amanti delle due ruote ma anche per tutti coloro che vogliono vivere l'emozione di una vacanza in Trentino. 

Comunicato di Avatar di EddieEddie | Pubblicato Martedì, 03-Apr-2012 | Categoria: Sport
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile