Domani tre discipline in pista ai mondiali, fiemme 2013 cammina comodo

Dopo l’intensa giornata della staffetta maschile allo Stadio del Fondo di Lago di Tesero, con oltre 36.000 spettatori raccolti ad acclamare i campioni del fondo mondiale, domani sarà la penultima giornata di gare con tutte le discipline iridate in campo. Alle 10.00 si salterà con la combinata Team dal trampolino HS 134, che proseguirà alle 15.00 con la gara di fondo (2x7,5km). Alle 12.15, occhi puntati sulle Ladies della 30 km in tecnica classica, a cui seguirà l’ultima prova di salto a Predazzo, con la gara a squadre dal trampolino HS134.

I Mondiali di sci nordico Fiemme 2013 sono un esempio di sostenibilità ambientale ed economica praticamente perfetta. Per costruire le strutture in legno (edifici TV, passerelle in legno, strutture del trampolino, totem informativi, palco premiazioni o trofei) sono stati utilizzati 1.200 metri cubi di legno (abete rosso e larice), tutti provenienti dai boschi locali e certificati PEFC della Val di Fiemme, che impiegheranno quattro giorni per ricostituire la biomassa legnosa utilizzata. Tutto il legno proviene dalle foreste della Val di Fiemme, certificate PEFC per la loro gestione sostenibile. Molte delle strutture realizzate in legno saranno smontate e il materiale potrà essere riutilizzato in altre occasioni. E altri complessi saranno riutilizzati diversamente, come l’edificio TV di Lago di Tesero, che dopo il 3 marzo sarà trasformato in un ostello per la gioventù.

Ai Mondiali di sci nordico vince lo sport, questo è poco ma sicuro e in quanto a comodità vince La Sportiva. Azienda made in Fiemme, leader nella produzione di calzature ed abbigliamento tecnico dedicato agli sport di montagna, La Sportiva ha sviluppato un esclusivo scarponcino da neve per aiutare 1400 volontari ad affrontare qualsiasi tipo di terreno e situazione durante la manifestazione iridata. “Sono io il più esigente dei consumatori - ha affermato Lorenzo Delladio, Amministratore Delegato dell’azienda – e testo in prima persona i prodotti. Da noi si punta alla qualità, motivo per cui il Comitato Organizzatore ci ha fornito indicazioni tecniche precise sulla scarpa da proporre.”

‘Fiemme Team’, questo è il nome dello stivaletto, evoca subito l’ambiente in cui è nato, grazie allo skyline azzurro che ricalca le vette della Valle. “Questo scarponcino è molto comodo, leggero e lo si può portare per ore senza sudare troppo anche in ambienti chiusi – ha detto entusiasta uno dei volontari – ti permette di non scivolare e di non bagnarti”. Le partnerships con Gore-Tex e Vibram hanno consentito la realizzazione di un prodotto d’eccellenza. Il Gore-Tex è un tessuto sintetico impermeabile e traspirante. Vibram, invece, azienda famosa per l’invenzione tutta italiana della scarpa FiveFingers (che si presenta come un guanto per piedi), ha fornito particolari suole di gomma, composte da una mescola specifica per garantire miglior grip sulle superfici ghiacciate e innevate. Il tutto poi, è completato da un bordo protettivo anti-abrasione ideato per le basse temperature e da una ghettina paraneve.

E se è vero che l’ispirazione si può trovare ad ogni passo, è meglio che quest’ultimo sia veloce e sicuro anche in questi ultimi giorni di Campionati.

Info: www.fiemme2013.com

Comunicato di Avatar di newspowernewspower | Pubblicato Sabato, 02-Mar-2013 | Categoria: Sport