E.O.F.T. 09/10 – ad ottobre il nuovo European Outdoor Film Tour!

Si rinnova l’appuntamento con l’E.O.F.T., il più importante evento cinematografico della comunità outdoor europea. Anche quest’anno si propone al suo pubblico con una rassegna completamente nuova - due ore di spettacolo all’insegna dell’outdoor e dell’avventura. Sono circa 100 gli appuntamenti, in 5 Paesi europei, in cui verranno presentati i migliori film dell’anno. Per il tour italiano si segnalano ben 7 appuntamenti.

I migliori film outdoor e d’avventura dell’annoL’E.O.F.T. farà scoprire quanto ricco e multiforme sia il mondo dello sport outdoor, raccontando storie avvincenti di spedizioni emozionanti e facendo conoscere da vicino i suoi straordinari protagonisti. Si potranno ammirare alcune icone dell’outdoor come Stefan Glowacz, David Lama, il giovane fuoriclasse dell’arrampicata sportiva, Travis Rice, snowboarder professionista, oppure Markus Bendler, attuale campione del mondo di arrampicata su ghiaccio.

E conoscerai anche grandi promesse, come Danny MacAskill, la nuova star del bike trial. 2 ore di divertimento, coinvolgimento, ispirazioneTi aspettano 120 min. di film. Tante emozioni e tante discipline; si passa infatti dall’arrampicata al biking, dal kayaking allo snowbording – insomma ce n’è un po’ per tutti. Il film clou del programmaAusgesetzt (abbandonati) – un momento di grande cinematografia documenta l’esplorazione dell’Isola di Baffin con Stefan Glowazc e Robert Jasper.

I due vogliono intraprendere, nel Querbitter Fjord, la prima ascensione di una ripidissima parete alta più di 1000 metri: un’impresa di spettacolare portata nella remota e vasta solitudine dell’Isola di Baffin. Inoltre:Reality Check – il ritratto di Markus Bendler, arrampicatore che rifugge ogni schema.

L’austriaco detiene il titolo di campione del mondo in arrampicata su ghiaccio, i suoi metodi di allenamento sono da considerarsi quanto meno poco convenzionali, ma il successo gli da ragione. Kranked Revolve – prima europea in esclusiva! L’E.O.F.T. presenta l’ultimo film MTB prodotto da Radical Films. Downhill, freeride e dirt: action e acrobazie nel mondo dei mountain biker, uno dei protagonisti è Bobby McMullen, il pro biker quasi completamente cieco.

The Longest Way – massima accelerazione: 1 anno in 4 minuti. Christoph Rehage di Monaco di Baviera ha percorso a piedi la distanza che separa Bejing da Ürümqi, e ha immortalato questo suo lungo cammino in un numero infinito di immagini. Danny Mac Askill – Urban Trial – la nuova star del mountain bike trial mette alla prova il suo talento sul terreno urbano, l’arena sono le strade e le piazze di Edimburgo.

Raramente c’è chi riesce a superare con tanta fantasia barriere ed ostacoli urbani. TEN – a camerama ns tale – racconta il mondo del film sullo sci visto questa volta dalla prospettiva di un cameraman. Guido Perrini gira da 10 anni film sul mondo dello sci e … non se n’è mai pentito nemmeno per un momento.

Hotel Char ley 4 – L’acqua è l’elemento vincente della nuova pellicola di Ben Stookesberry, i ritmi sono quelli caldi e spensierati del kayak brasiliano, il protagonista è Pedro Oliva, detentore del record mondiale stabilito con un salto di 39 metri in caduta libera nelle cascate di Salto Belo. Mammut Team trip: Kirgistan – alla ricerca di nuovi paradisi incontaminati da conquistare il Mammut team si è spinto fino nell’hinterland del Kirghizistan.

Un lungo viaggio colmo di attese e forti speranze, soprattutto per il giovanissimo David Lama che affronta la sua prima Big Wall. That’s it That’s all – una prova di maestria cinematografica senza precedenti. Le immagini mozzafiato riprese da un elicottero ribaltano standard di ripresa e prospettive abituali. E’ stato girato in Alaska, il campo giochi dei desideri di ogni snowboarder e qui, sui pendii ancora incontaminati, incontrerai anche Travis Ricee Jeremy Jones. L’E.O.F.T. è l’appuntamento a cui ogni fan non può rinunciare! Visitando il sito www.eoft.eu, si possono trovare informazioni più dettagliate, trailer, sequenze, appuntamenti, punti vendita online e un interessante gioco a premi.

Periodo: 1 ottobre - 12 dicembre 2009
Eventi in Italia: 7

Date e locations:
24 ottobre - Merano (BZ), Pavillon des Fleurs
26 ottobre  - Silea/Treviso (TV), Cinecity
27 ottobre  - Udine, Cinema Visionario
28 ottobre  -Trieste, Cinema Ambasciatori
29 ottobre - Bressanone (BZ), Forum Brixen
30 ottobre - Brunico (BZ), Michael Pacher Haus31 ottobre - Bolzano, Auditorium Haydn

Durata del programma: 10 film, complessivamente 120 min. circa

La prevendita dei biglietti sarà presso i negozi SPORTLER (10 Euro) oppure direttamente nelle sale cinematografiche (12 Euro). Nel corso delle serate verranno estratti premi Mammut e gadgets vari.

UFFICIO STAMPA MAMMUTSOCREP S.r.l.
Luca Dragoni Via Arnaria 13 | 39046 Ortisei (BZ) | Tel. 0471 797022 | ldragoni@socrep.it

UFFICIO STAMPA GORESlalom.it
Claudia GiordaniVia Adige 20 20135 Milano | Tel/Ph.+39258309584 – extension 122 | claudia_giordani@slalom.it

UFFICIO STAMPA SPORTLER Peter Seebachervia Enrico-Fermi-Str. 14 | 39100 Bolzano - Bozen | Tel. 0471 057130 | peter.se@sportler.com