Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Lorenza menapace narra la “sua” valdinon bike approfondimenti

CAMPIONESSA IN CARICA DI TRENTINO MTB

Il 7 maggio 9ª “ValdiNon Bike” a Cavareno (TN)

Lorenza Menapace è una delle atlete più forti del circuito

Percorso confermato di 43 km e 1220 metri di dislivello

Iscrizioni a 28 euro da saldare entro il 30 aprile

La “ValdiNon Bike” del 7 maggio quest’anno festeggerà la nona edizione, e chi meglio della nonesa DOC nonché campionessa in carica del circuito Trentino MTB presented by Rotalnord poteva raccontare la prova che esalta la scenografica “valle delle mele”? Il tracciato rimarrà immutato rispetto allo scorso anno, regalando nuovamente scorci mozzafiato ai poderosi bikers: “È un percorso all’apparenza facile, ma in realtà molto veloce e non di facile interpretazione, soprattutto nella parte finale dove le ultime salite secche e particolarmente ripide fanno “bruciare” le gambe, dopo tutta la parte molto veloce ma “spinta” della ciclabile che da Fondo porta verso Romeno”. Lo scorso anno la Menapace alzò le braccia al cielo, così come fece nel 2012 dopo aver combattuto (e sconfitto allo sprint) con la fortissima avversaria diretta Daniela Campuzano, forse l’episodio che la campionessa trentina ricorda con maggior soddisfazione in questi anni di battaglie in Trentino MTB: “Una vittoria incredibile, per pochi centimetri… da brivido”.

Ovviamente Lorenza Menapace sarà ai nastri di partenza anche il 7 maggio prossimo nella prima tappa di Trentino MTB presented by Rotalnord, pronta a testare le proprie condizioni atletiche ed il percorso: “Ci sarò anche quest’anno, non ho ancora provato il tracciato ma lo farò appena la neve si scioglie, delle mie avversarie non mi preoccupo, penso prima di tutto a me stessa”. Essendo nata e cresciuta proprio in questi luoghi, Lorenza parte con il turbo quando si tratta di competere alla “ValdiNon Bike”: “Sì, mi ritengo in parte avvantaggiata conoscendo bene il terreno su cui corro, ma d’altra parte la tensione di correre in casa può dare stimolo come giocare brutti scherzi”.

La prima prova del circuito è anche una delle più scenografiche ed esaltanti dal punto di vista paesaggistico, in Val di Non ci sono luoghi non rintracciabili altrove: “La varietà di ambienti che incontri durante la gara sono unici…terreni di vario tipo, colline verdissime intervallate da boschi fitti, da paeselli caratteristici e da una magnifica vista sul Brenta”.

La stagione di Trentino MTB è oramai imminente, lo spettacolo sarà assicurato con una gara in più (la Passo Buole Xtreme di Ala) ed il calendario più “concentrato” che non terminerà più nel mese di ottobre ma ad agosto: “Mi aspetto di fare il mio meglio…se poi le altre ‘ne avranno di più’ tanto di cappello. Il circuito così mi piace di più, questa formula regala sicuramente dinamicità e ti fa rimanere sempre sul pezzo”. La cosa più difficile non è vincere ma riconfermarsi, Lorenza Menapace lo sa bene e, nonostante le numerose vittorie, riesce sempre a… “Trovare sempre motivazioni, perché amo quel che faccio, lo faccio per divertimento ed il mio momento sono gli attimi dedicati a me stessa”. Chiusura dedicata alle prove alle quali la trentina è più affezionata: “La mia preferita è la “ValdiNon Bike” naturalmente, poi la “Val di Sole Marathon” che conosco a memoria e anche la “3TBIKE”… che mi ha regalato nel 2016 la gioia del Trentino MTB più sudato che io abbia mai corso. Tutte comunque sono prove di alto livello che hanno, ognuna, da insegnare qualcosa a tutta la mountain bike italiana”.

Il percorso della “ValdiNon Bike” 2017 sarà di 43 km e 1220 metri di dislivello, con start ed arrivo previsti al Centro Sportivo Altanaunia di Cavareno. Per iscriversi alla cifra di 28 euro (entro il 30 aprile) i bikers potranno consultare il rinnovato sito web: www.valdinonbike.net

Comunicato di Avatar di newspowernewspower | Pubblicato Venerdì, 24-Mar-2017 | Categoria: Sport
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile