Samuele Frosio (RSG Group): come essere competitivi nell’industria del fitness
“Fit Talks”: secondo il CEO di RSG Group Italia Samuele Frosio, nel mondo del fitness un’azienda è competitiva quando investe nella qualità a tutti i livelli. Dalla formazione del personale all’ambiente in palestra: “Il segreto è cercare di essere sempre all’altezza”.
Samuele Frosio: il modello a “cellula” di RSG GroupModello a cellula: è così che il CEO di RSG Group Italia Samuele Frosio definisce la struttura organizzativa della multinazionale tedesca leader del fitness, che non segue alcuna gerarchia piramidale. Al suo posto, un’organizzazione destrutturata in cui ognuno si assume delle responsabilità, ha l’opportunità di esprimere le proprie idee e collaborare a livello orizzontale. Un approccio moderno che consente a chi lavora di crescere sia sul piano personale che professionale e che porta beneficio all’intero Gruppo. “Se io do il massimo al mio collaboratore, lui lo darà al cliente, e il cliente lo apprezzerà”, ha sottolineato Samuele Frosio. È questo ciò che rende RSG Group tanto competitiva. “Il segreto è cercare di essere sempre all’altezza. La nostra forza è puntare su un’alta qualità che abbraccia diversi ambiti. Partiamo dalla selezione del personale, dalla formazione e soprattutto dalla capacità di motivare chi lavora con noi, facendo capire l’opportunità di far parte di un Gruppo mondiale con una grande storia alle spalle. Quando un collaboratore entra davvero a far parte della nostra cultura aziendale, abbiamo vinto: in termini di accoglienza in palestra, di professionalità e soprattutto di creazione di un ambiente stimolante e ricco di opportunità”.
Samuele Frosio: il potere della comunitàNel fitness, la maggior parte delle persone sostiene di riuscire a essere più costante se si allena all’interno di una comunità. Secondo Samuele Frosio, il senso di comunità costituisce un aspetto fondamentale in questo mondo. Ma quali sono gli aspetti che contribuiscono a crearlo? “Gli elementi di comunità – ha affermato il CEO di RSG Group Italia – vertono intorno a un luogo, in questo caso la palestra, che deve essere accogliente, stimolante e divenire un punto di riferimento. Questa comunità deve poi avere dei valori comuni. Per noi sono lo stare in forma a livello fisico, quindi crescere a livello di tonicità muscolare, ma anche avere un luogo dove dedicarsi a se stessi, ad esempio incontrando persone, rilassarsi”. La comunità viene, inoltre, caratterizzata dal fare qualcosa insieme. “Per questo motivo – ha rimarcato Samuele Frosio – abbiamo creato corsi di gruppo, zone funzionali, eventi all’interno delle palestre. Tutto contribuisce a questo senso di appartenenza. Appartenenza a un Gruppo internazionale: chi si allena da noi può allenarsi in tutte le strutture del mondo”.
Reazioni:
Voto medio
0 VOTI
Iscriviti





