RECAM® - Tecnologie ambientali
Grazie ad ITR® (Innovative Technology with RECAM®), azienda internazionale specializzata nella creazione di tecnologie ambientali innovative, l’ambiente ha trovato un prezioso alleato contro l’inquinamento: RECAM®.
Si tratta del primo ed unico nanostrutturato che sfrutta le proprietà particolari che caratterizzano i grafeni, rivoluzionando il trattamento delle acque potabili, il trattamento dei reflui gassosi e la produzione di energie rinnovabili.
RECAM® (REactive CArbon Material) è stato ideato e sviluppato dall’ Ing. Ivano Aglietto, prodotto da Ecoinnovatech e commercializzato da ITR®.
Trattamento acque potabili
L’elevata capacità di rimozione di contaminanti e l’assenza di produzione di fanghi rendono il RECAM® un prodotto unico nel suo genere e una soluzione efficace per il trattamento delle acque potabili.
Inoltre, RECAM® comporta costi di gestione e di investimento ridotti e un impianto facilmente realizzabile e modulabile in base alla portata di acqua e alle concentrazioni di contaminanti.
Il RECAM®, nelle sue diverse funzionalità, diventa materiale filtrante nel processo di filtrazione e catalizzatore della reazione negli altri processi di ossidazione avanzata.
Trattamento reflui gassosi
Anche nel trattamento dei reflui gassosi RECAM® dimostra la sua rivoluzionaria efficacia, in particolare nella rimozione di silossani e idrogeno solforato.
Se non vengono rimossi i silossani possono provocare gravi danni alle apparecchiature e all’ambiente.
RECAM® è in grado di rimuovere il 99% di silossani e idrogeno solforato (H2S).
Produzione energie alternative
Un altro campo di applicazione privilegiato per il prodotto RECAM® è la produzione di energie alternative.
L’utilizzo della nuova nanotecnologia in quest’ambito è al momento in via di sviluppo e a livello di laboratorio o di scala pilota.
La produzione di RECAM® è eco-friendly, non vengono utilizzati acidi, solventi o sostanze chimiche aggressive e non rilascia gas tossici.
La compatibilità ambientale del RECAM® è stata certificata da Istituti di Ricerca internazionali, nonché dal CNR e dal Ministero dell’Ambiente.
Tutti i processi sono stati brevettati a livello internazionale e costituiscono il know how di cui la ITR® è unico soggetto licenziatario mondiale nell’ambito del trattamento delle acque ad uso umano.
Reazioni:
Voto medio
2.00
1 VOTO
Iscriviti
