Spazio Vita & Henable: insieme per superare le barriere della disabilità
Milano, 15 Aprile 2013 – Nell’ambito delle iniziative collegate alla GiornataNazionale della Persona con Lesione Spinale, si è svolto oggi, presso la PalestraSportiva dell’Unità Spinale, un momento di confronto organizzato da Spazio Vitae Henable per riflettere sul tema della disabilità motoria e delle difficoltà ad essaconnesse. Presenti all’incontro Walter Bergamaschi - Direttore Generale Sanitàdella Regione Lombardia, Tiziana Redaelli - Direttore Unità Spinale Unipolaredi Niguarda, Giovanna Oliva e Marco Zuccollo per la presentazione del progetto“Spazio Vita”, Maria Cristina Ferradini - Head of Sustainability and Foundation diVodafone Italia e Ferdinando Acerbi - Fondatore di Henable.
Da sempre l’Azienda Ospedaliera Niguarda Ca’ Granda manifesta una fortesensibilità e attenzione verso queste tematiche, dimostrandosi attiva e disponibileal supporto di iniziative e soluzioni che utilizzano le nuove tecnologie al fine dimigliorare la vita delle persone. Henable, startup incubata in H-FARM alla finedel 2012, ha recentemente lanciato la sua prima applicazione anche grazieall’appoggio dell’AO Niguarda. Si tratta di Henable ZTL, un’app che rivoluzionae semplifica alle persone con disabilità il modo di entrare nelle zone a trafficolimitato di tutta Italia. La compilazione del form di richiesta d’accesso alle ZTLavviene unicamente all’atto della registrazione inserendo i propri dati completidi foto, patente e contrassegno personale. In seguito, per inviare la richiestad’accesso ad una ZTL, sarà sufficiente selezionare regione, città e area, giàmappate dall'applicazione, evidenziando data, ora e targa del veicolo.
A presentarla è Ferdinando Acerbi, 47 anni di Brescia, che, dopo una vita dedicataallo sport agonistico si trova, a causa di un incidente, a dover affrontare una serieinfinita di “barriere” non solo architettoniche. Fonda così la sua start-up con loscopo di creare uno spazio aperto finalizzato alla condivisione di soluzioni digitalie tecnologie in grado di migliorare la qualità della vita delle alle persone condisabilità.
Henable ha siglato una partnership con Vodafone Italia per contribuire a diffonderestrumenti digitali di inclusione sociale.
Così come Henable, anche Vodafone Italia è impegnata in un percorso divalorizzazione dell’impatto sociale della tecnologia che si inquadra nel più ampioprogetto Mobile for Good che Vodafone sta portando avanti in tutti i paesi in cui èpresente.
In Italia Mobile for Good è partito nel 2012 con Mobile Angel, lo strumento dipronto intervento per le donne vittime di stalking, realizzato insieme alla Poliziadi Stato, e con EasyWay, l’applicazione gratuita e cross-operatore dedicata apersone con disabilità motorie che permette di segnalare in tempo reale il grado diaccessibilità dei luoghi pubblici.EasyWay è un’app user generated content, cui tutti possono contribuire inserendovalutazioni sull’accessibilità di teatri, alberghi, musei, ristoranti etc…Il progetto EasyWay si è aggiudicato il primo posto nella categoria Mobile andTablet application - Community & Social del premio WWW 2012 de Il Sole 24 Ore.
HENABLE.MENata in H-FARM alla fine del 2012, Henable è una piattaforma attraverso la qualeraccogliere informazioni e consigli per la produzione di soluzioni digitali a problemireali.Un azione promossa dalla base, rivolta all’identificazione e superamento di “ostacolidigitalizzabili”, in grado di creare le basi per un piccolo passo verso una migliorequalità di vita e autonomia di una parte rilevante della popolazione.
Reazioni:
Voto medio
0 VOTI
Iscriviti
