WITTENSTEIN alpha: tre decenni di intelligenza evolutiva
Quest’anno WITTENSTEIN alpha celebra i suoi primi 30 anni di attività.
L’azienda fa parte del gruppo WITTENSTEIN, che conta oltre 1800 dipendenti, 60 sedi in 40 diversi Paesi del mondo e un fatturato consolidato di circa 250 milioni di euro.
La società è stata fondata nel 1984 col nome di alpha getriebebau GmbH, in seguito al successo ottenuto da SP, il primo riduttore epicicloidale di precisione al mondo, presentato l’anno precedente durante la Fiera di Hannover. Nel corso di questi 30 anni si è specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di riduttori epicicloidali a gioco ridotto, servoriduttori ortogonali e unità di trasmissione complete.
Nel 2008 la ragione sociale è stata cambiata in WITTENSTEIN alpha. Un passaggio che evidenzia la compattezza e la forza sempre più consistenti del Gruppo WITTENSTEIN, composto oggi da 8 divisioni, compresa alpha.
Spinta all’innovazione ed eccellenza hanno fatto da propulsore per lo sviluppo di moltissimi prodotti. Nel 1994 è nato il primo riduttore epicicloidale con flangia in uscita – TP - seguito dalla serie LP, con interfaccia in uscita a flangia o ad albero che, insieme agli SP, sono ancora oggi annoverati tra i cavalli di battaglia. Nel 2004 è stato realizzato il loro primo “restyling”, che ha permesso di migliorarne performance e design ed è stato lanciato alpheno®, il riduttore planetario che offre ai clienti la massima personalizzazione, con una densità di potenza senza eguali. Tre anni dopo sono stati progettati gli ipoidi, oltre ad alcune linee per mercati che richiedono standard di precisione anche meno elevati. Il 2011 ha segnato la rivoluzione dei sistemi lineari: l’ottimale combinazione di riduttore, pignone e cremagliera ha permesso di raggiungere un aumento delle prestazioni fino al 150% rispetto alla media industriale.
Il 2013 ha decretato un altro successo: Hygienic Design, il primo e unico riduttore ad aver ottenuto la certificazione dello European Hygienic Engineering & Design Group (EHEDG).
E non va dimenticato il primo software per il dimensionamento dell’intera catena cinematica, progettato nel 1999: cymex®.
Oltre un milione di componenti per l’automazione sono stati impiegati in questi 30 anni nel mondo industriale, anche in settori inaspettati come la tecnologia medicale, la Formula Uno e il settore aerospaziale. E anche nei prossimi decenni WITTENSTEIN alpha investirà nel futuro per offrire a ciascun cliente la soluzione più adatta alle singole esigenze.
Reazioni:
Voto medio
0 VOTI
Iscriviti
