EMP e Star Wars, quando il merchandising batte il botteghino

Risultati da record per la saga: a dicembre un terzo del fatturato  generato dal merchandise di film e TV su EMP è stato firmato Star Wars

Milano, 4 febbraio 2016 – Il successo incredibile dell’ultimo episodio di Star Wars non si misura solo al botteghino cinematografico. Anche dal punto di vista del merchandise, il settimo episodio della saga stellare, uscito in Italia lo scorso dicembre, ha battuto tutti i record. Lo confermano i dati registrati sul campo da EMP, il più importante sito di e-commerce in Europa, che certificano il successo senza precedenti di ogni tipo di gadget legato al film.

Nel mese di dicembre, il merchandise di Star Wars da solo ha rappresentato il 5,4% del fatturato complessivo del mese di EMP, e il 32,4% del fatturato generato dalla gadgettistica ispirata a film e TV. In pratica, un terzo del merchandise di questo specifico settore venduto nel corso del mese era ispirato a Star Wars, con un successo letteralmente senza precedenti.

“Che sia musicale o cinematografico, il successo del merchandise dipende in maniera diretta dal successo dell’artista o dell’evento a cui fa riferimento, ed è indubbio che una campagna di comunicazione massiccia come nel caso di Star Wars si sia vista molto di rado”, spiega Alberto Gaglio, Country Manager di EMP Mailorder Italia. “Se a questo aggiungiamo il fascino unico di questa saga e la grande varietà – oltre all’elevata qualità - del materiale disponibile, è facile spiegare risultati commerciali davvero mai registrati prima.”

Il merchandise rappresenta da sempre una fetta importante dell’offerta di EMP: quello musicale in primo luogo, che conta in media per il 14,6% del fatturato annuale complessivo, ma anche quello legato a cinema e TV che rappresenta il 10,2% del totale.

“Se EMP nasce storicamente nel mondo musicale, il peso che cinema e TV hanno nella nostra offerta è aumentato gradualmente, per rispondere in modo efficace alle richieste del nostri clienti”, aggiunge Gaglio. “Rispetto a chi ama un determinato artista, stile o prodotto visuale, il nostro compito è quello di regalare il sogno di potersi immedesimare, almeno con la fantasia. Ed è per questo che il merchandise non perde nulla del suo fascino.”

Nell'ultimo trimestre 2015, tra tutto il merchandise (di tutti i tipi, da quello musicale a tutti gli altri) commercializzato da EMP, Star Wars è stato di gran lunga il più gettonato; seguono a distanza elevata (meno della metà del fatturato di Star Wars ciascuno) AC/DC, The Nightmare Before Christmas, Assassin's Creed, Batman e Minions.

L’offerta completa di EMP - che comprende abbigliamento, accessori, merchandising, gadget, supporti musicali e tanto altro ancora -  è disponibile al sito www.emp-online.it.

EMP

EMP Mailorder Italia è la filiale italiana di EMP Merchandising, azienda che da oltre 25 anni opera in Germania ed in Europa ed è un punto di riferimento per tutto il merchandise del vecchio continente. Sponsor dei maggiori festival europei, EMP ha un moderno centro logistico in Germania da dove partono migliaia di spedizioni ogni giorno e milioni di cataloghi ogni anno. EMP opera direttamente anche in Germania, Svizzera, Austria, Olanda, Belgio, Francia, Inghilterra, Finlandia, Svezia, Danimarca, Norvegia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Spagna e Portogallo, oltre che in tutto il mondo con il catalogo internazionale.

Contatti per la stampa

AXICOM

Sandro Buti, Lorena Ferrario

Email: sandro.buti@axicom.com, lorena.ferrario@axicom.com