Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

La nuova frontiera della memoria Ram, lo standard DDR4 approfondimenti

Tra i componenti del PC, la memoria RAM svolge un ruolo di rilievo, anche se spesso viene messa “in ombra” da altri elementi che sembrano più importanti, almeno in apparenza.
La memoria RAM è, per come è stata concepita nella sua evoluzione storica e per le funzioni che deve svolgere, uno spazio in cui il computer è in grado di immagazzinare e recuperare in tempi brevissimi i dati di cui ha bisogno per espletare le sue funzioni. Per garantire costantemente un livello prestazionale molto elevato, le memorie RAM funzionano solo nel momento in cui sono alimentate dall'energia elettrica: i dati, dunque, restano in memoria sino a quando c'è corrente. Per questo, nel momento in cui il computer viene spento, la memoria stessa perde tutte le informazioni, svuotandosi completamente.
Per quanto riguarda gli standard di questo importante componente per pc, il DDR3 si approssima oggi al raggiungimento dei propri limiti, in un contesto sempre più esigente in fatto di prestazioni ed ampiezza di banda,  ma la nuova generazione di memorie SDRAM DDR è oramai arrivata. Le memorie DDR4 garantiscono prestazioni più elevate, capacità DIMM ampie, maggiore integrità dei dati ed un ridotto consumo energetico. Arrivando ad oltre 2Gbps per pin e potendo assorbire meno energia delle memorie DDR3L, (DDR3 Low Voltage), le memorie DDR4 assicurano un incremento nelle prestazioni e nell’ampiezza di banda che può arrivare fino al 50%, riducendo allo stesso tempo il consumo energetico, a vantaggio dell’efficienza dell’intero sistema di elaborazione. Ciò si traduce in un significativo passo avanti rispetto alle precedenti tecnologie delle memorie, oltre che in un risparmio energetico vicino al 40%.
Ma l’incremento prestazionale ed il risparmio energetico non sono gli unici vantaggi offerti dalle memorie DDR4, che introducono anche i controlli CRC (Cyclic Redundancy Checks) per una maggiore affidabilità dei dati, il rilevamento della parità on-chip per la verifica dell’integrità dei trasferimenti over link di comandi e indirizzi, una maggiore integrità di segnale ed altre importanti funzionalità RAS. Questo nuovo tipo di memoria viene montato sia su desktop che notebook.

Approfondimento: http://www.ciampistore.it
Comunicato di Avatar di CiampiStoreCiampiStore | Pubblicato Giovedì, 25-Ago-2016 | Categoria: Tecnologia
Tags: ram
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile