Software per rimappatura centralina motore approfondimenti

Il ruolo dell’elettronica è sempre più importante nel settore auto. I veicoli moderni sono provvisti di diversi sistemi elettronici per regolare ogni aspetto della guida (ad esempio: l’erogazione di potenza, il controllo di frenata, o la gestione della trazione). Quasi tutti i sistemi più importanti di un auto fanno riferimento alla ECU (Electronic Power Unit) ovvero la centralina motore. La centralina è un dispositivo che rappresenta la parte “intelligente” del motore perché regola le sue funzionalità ed, al tempo stesso, comunica al conducente eventuali anomalie o malfunzionamenti attraverso i codici errore delle spie che appaiono sul cruscotto.  Le principali case automobilistiche regolano la centralina motore per un utente standard, limitandone le funzionalità (ad esempio: evitando una maggiore erogazione di potenza che permetterebbe prestazioni migliori o diminuendo l’efficienza del mezzo, che potrebbe percorrere un maggior numero di km utilizzando minor carburante).  Per eliminare malfunzionamenti del veicolo o per migliorare le prestazioni è possibile modificare i parametri standard presenti nella centralina motore attraverso un processo che viene chiamato rimappatura o elaborazione della centralina.  Questo procedimento deve essere svolto da personale esperto affinché venga garantita la sicurezza e l’affidabilità del mezzo. L’elaborazione può essere svolta attraverso appositi software che permettono di collegare la centralina ad un computer. Passiamo in rassegna le principali opzioni presenti sul mercato.  KESS – E’ un strumento potente e versatile prodotto dalla ditta Alientech. Si può interfacciare alla centralina motore tramite la presa OBD ed è adatto ad intervenire su centraline di auto, moto, camion, imbarcazioni e mezzi agricoli. Questo dispositivi permette di riscrivere i parametri a proprio piacimento e, al tempo stesso, di riportare la centralina al suo stato originale.  K-TAG – E’ uno strumento complementare al Kess poiché supporta la comunicazione con le centraline di produzione asiatica attraverso la connessione J-Tag. E’ un software dalle funzioni essenziali ma molto veloce nella lavorazione delle centralina motore.  POWERGATE – Questo dispositivo ha rivoluzionato il mondo del chip tuning perché è estremamente efficace e flessibile rispetto alle esigenza dell’utente. Un ulteriore vantaggio è legato alla possibilità di personalizzare l’interfaccia a proprio piacimento.  ECM TITANIUM – E’ un altro strumento sviluppato da Alientech. Serve per interpretare correttamente i valori scritti nella memoria delle centralina. E’ estremamente semplice ed intuitivo nell’utilizzo e permette di rimuovere con facilità le limitazioni imposte dalle case automobilistiche in piena sicurezza. Aggiornabile tramite internet.  Per i titolari di autofficine rappresentano degli strumenti fondamentale per risolvere problemi, eliminare guasti e ottimizzare la prestazioni dei veicoli dei clienti. Interfacciarsi correttamente con le componenti elettroniche permette di comprendere come le varie funzionalità vengano erogate e quali possano essere i malfunzionamenti che interferiscono con la resa massima del motore.  Se desiderate ottenere maggiori informazioni sui software descritti potete rivolgervi ad Evo-Tune, ditta genovese specializzata nel servizio di rimappatura della centralina motore. L’azienda non si rivolge solo agli utenti privati ma anche alle officine che intendono offrire questi servizi, offrendo supporto tecnico, corsi di formazioni, e tutti i software necessari alle elaborazioniEvo-TuneSalita al Garbo 2C16159 GenovaTel: 010 7493248Sito web: http://www.evo-tune.it/

Comunicato di Avatar di semantiksemantik | Pubblicato Venerdì, 23-Dic-2016 | Categoria: Tecnologia