Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Il carnevale veneziano e i suoi dolci approfondimenti


Il carnevale è alle porte e Venezia si prepara a questo evento che attira ogni anno migliaia di maschere e di spettatori curiosi e anche di molti golosi, qui infatti si possono gustare dolci prelibati e leccornie di ogni tipo. Venezia è la meta ideale non solo per gli appassionati d’arte (è una tra le città con più chiese al mondo e ricca di un programma artistico e culturale), per coloro che amano il mare d’estate o per chi vuole passare una vacanza romantica lontano dal traffico delle auto, ma anche per i più golosi! Molti sono infatti i dolci tipici della città lagunare apprezzati sia dai bimbi che dagli adulti.



Tra i dolci più famosi e rappresentativi della città meritano una menzione speciale quelli che vengono preparati durante il carnevale. Il carnevale di Venezia, famoso in tutto il mondo e considerato di diritto come uno dei carnevali più affascinanti del pianeta, è uno degli eventi più importanti della città lagunare, quindi perché non passare le vostre vacanze qui. Per festeggiare questa tradizionale festa come si deve i pasticcieri, ma anche le massaie veneziane, in questo periodo preparano dei dolci tradizionali, come le “fritoe” (frittelle) e i “galani”, detti anche crostoli.



Si tratta di dolci antichi, che fanno parte della storia della Repubblica di Venezia: la fritoea, in particolare, per un lungo periodo venne considerata come il dolce nazionale della Serenissima, e in passato veniva prodotta esclusivamente dai “fritoleri”, che nel XVII secolo diedero addirittura vita ad una corporazione che rimase attiva fino alla fine della Repubblica. Le fritoe sono delle frittelle fatte di uova, farina, zucchero, uvetta e pinoli, fritte in olio e cosparse di zucchero, e si sono diffuse in tutto il territorio veneto. I galani, altro dolce tipico del carnevale, hanno probabilmente origini ancora più antiche, e si presentano come dei rettangoli di pasta molto sottile e friabile. Di questi dolci se ne trovano un po’ in tutta Venezia, sia nella città che nelle isole non solo durante il famoso carnevale ma anche durante tutto l’anno e molte sono le offerte in questo periodo. Questi dolci oggigiorno si possono trovare anche ripieni di crema pasticcera e cioccolato, ricotta e marmellate varie.



Tra i dolci tipici veneziani che si mangiano tutto l’anno non si possono non nominare i “baicoli”, ossia i biscotti più famosi di Venezia. Sottili, croccanti e non troppo dolci, sono ideali con tè e cioccolata calda, ma anche accompagnati da un buon bicchiere di vino dolce, e sono ormai diffusi in tutto il mondo. Altri dolci tradizionali sono infine i “zaeti” (dolcetti della cucina povera fatti con la farina gialla e con un goccio di prosecco), e il franfraniche, ossia lo zucchero caramellato su stecco. Quindi affrettatevi se non avete ancora visitato la città più famosa al mondo e andate a passare un po’ di gironi in questa fantastica città, perdendovi tra le calli e andando a dormire in qualche bell’hotel, godendovi il sole con la primavera che è ormai alle porte..e quando vi perdete fermatevi in uno dei tipici bar e stuzzicate un po’ di questi dolcetti veneziani, ne vale veramente la pena!



Articolo a cura di Elena Tondello - Prima Posizione srl 

Comunicato di Avatar di LiaLia | Pubblicato Giovedì, 10-Feb-2011 | Categoria: Turismo
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile