Il turismo sportivo nell'offerta turistica di Treviso
Il turismo sportivo nella Provincia di Treviso è un settore in forte crescita e il suo impatto economico nel mondo occupa più del 10% dell’indotto turistico.
Infatti, lo sport come motivazione prevalente di viaggio caratterizza quasi il 10% dei turisti italiani e spiega circa 1.500.000 di viaggi dall’ estero in Italia.
Tra le attività sportive più richieste da italiani e stranieri emergono il cicloturismo e il golf: l’immagine della Treviso sportiva non si allontana però da quell’ immagine del nostro territorio in cui primeggiano le eccellenze enogastronomiche, le bellezze storico culturali, la dolcezza del paesaggio nonché per l’ospitalità della comunità locale. I dati relativi ai flussi turistici della prima parte del 2011 segnalano un incremento parzialmente legato alla vacanza sportiva, asse portante del progetto “Club di Prodotto Treviso la Provincia dello Sport”.
La costruzione di un’ offerta di nicchia che vada a soddisfare le esigenze particolari di una sempre più larga fetta di turisti che vedono nello sport un motivo di vacanza, rappresenta una scommessa per il futuro turistico della Marca trevigiana. Sono ormai 16 le strutture ricettive che hanno sposato entusiasticamente questo progetto.
Reazioni:
Voto medio
0 VOTI
Iscriviti
