Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

PaesiOnLine traccia le tendenze degli italiani in vacanza approfondimenti

La voglia di viaggiare non si ferma. E’ la conferma della Community di PaesiOnLine.it, portale leader nel travel on line con oltre 2 milioni di visite mensili: quando si tratta di vacanza estiva, gli italiani prediligono ancora l’intramontabile binomio “Sole&Mare”.

 

Quest’anno è stata eletta come regina la Puglia, soprattutto con Gallipoli, Otranto e Peschici, a seguire Sicilia, Sardegna e Campania per quanto riguarda l’Italia e il mare nostrum. In Europa, si conferma una certezza il dominio assoluto della Spagna, che si aggiudica le preferenza degli utenti con le isole Baleari, in particolare Ibiza e Formentera, ma anche Barcellona e Fuerteventura. Sorpresa positiva, l’escalation importante della Turchia con Bodrum e Antalya, mentre chiude il podio un classico delle mete vacanziere come la Grecia.

 

I dati sono stati elaborati da PaesiOnLine attraverso il suo noto Indice di Popolarità, strumento che consente alla Community di giudicare le proprie località preferite e consigliarle agli altri utenti. Questo innovativo indice è formato da due elementi integrati tra loro: le Esperienze di Viaggio, o tipologie di vacanza, e gli Aggettivi, giudizi sintetici attribuiti dagli utenti a ciascuna destinazione.

Per avere un quadro più completo, sul lungo raggio le destinazioni più gettonate sono ancora una volta quelle che rientrano nell’immaginario dei sogni di tutti i viaggiatori: Thailandia, Caraibi, Brasile e Zanzibar. Per quanto riguarda l’Esperienza di viaggio “Avventura” si piazzano bene Marrakech e Fuerteventura, per la categoria “Sole e Mare” troviamo Italia meridionale e Isole più, senza sorprese, Barcellona ed Ibiza; per la categoria “Arte e Cultura” figurano Roma e Parigi, che si collocano come città ideali anche nella categoria “Mete per Famiglie”. Parigi e Venezia continuano a figurare tra le più scelte tra le “Mete Romantiche”, e per gli amanti dello “Shopping” svettano incontrastate Londra e New York, quest’ultima identificata come la patria della moda più trendy. Le destinazioni più votate in generale, ossia le città da non perdere assolutamente, sono le famose Top 4: Roma, Parigi, Londra e New York, città dal fascino senza tempo che riscuotono un successo inattaccabile. 

Nel dettaglio, la spesa media per una vacanza in Italia si attesta su 1.400 euro circa a famiglia per soggiorni di una settimana, ovvero tra i 500 e i 700 euro a persona di media, mentre per le mete corto-lungo raggio oscilla tra 1.200-2.000 euro a persona. La durata media appare stabilizzata su una settimana, con un aumento delle vacanze brevi (fine settimana o “weekend lungo”) e un calo del periodo vacanziero di due settimane e più. 

 

Nonostante la difficile congiuntura economica emerge un trend positivo per la piattaforma PaesiOnLine.it: durante i mesi estivi è stato riscontrato un forte incremento dell’attività degli utenti dal punto di vista interattivo, con maggiore inserimento di contenuti e crescita dell’uso del sito come fonte di informazione per organizzare le vacanze. Il dato più importante è sicuramente l’aumento di contatti diretti con i tour operator tramite il sito PaesiOnLine per la finalizzazione del proprio viaggio.

I risultati che emergono dall’Indice di Popolarità delle Località confermano una tendenza già definita negli ultimi anni: il turismo in Italia è ancora molto dinamico, anche se la maggior parte degli italiani al momento preferisce seguire le rotte low cost, nazionali e corto raggio. Ulteriori dettagli dell’Indice di Popolarità delle Destinazione di PaesiOnLine sono disponibili sul sito www.paesionline.it/indice_paesionline.asp.

Approfondimento: http://www.artfun.it
Comunicato di Avatar di manu79manu79 | Pubblicato Martedì, 04-Ott-2011 | Categoria: Turismo
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile