Fattoria Didattica a Spoleto - Il Pogigolo
In Umbria La Fattoria Didattica, come nuova forma di turismo e di educazione, è nata nel 1999 con l’ obiettivo di sviluppare e consolidare la conoscenza del territorio con le sue attività produttive e culturali e soprattutto delle tradizioni della vita rurale attraverso anche e soprattutto un’esperienza diretta, che veda coinvolti bambini ragazzi ed adulti.
Parte del tempo e della struttura aziendale viene infatti messo a disposizione per accogliere giovani ma anche adulti e per dare loro l occasione di scoprire e apprezzare molto di più la natura, gli animali, tutte le attività agricole che caratterizzano la vita di campagna e l’origine dei prodotti.
L’agriturismo Il Poggiolo con la sua Fattoria Didattica a Spoleto è un vero e proprio laboratorio d'insegnamento all’aria aperta dove l’educatore è l’agricoltore stesso, che trasmette il proprio sapere e il proprio lavoro.
Si va infatti dalla scoperta dei numerosi alberi da frutto che circondano l’Agriturismo, alla conoscenza delle tecniche di piantagione fino alla conseguente raccolta di frutta ed erbe spontanee…
Ma non solo…I corsi proposti dalla Fattoria Didattica a Spoleto dell’agriturismo Il Poggiolo, oltre a mostrare ciò, hanno come obiettivo anche quello di spiegare ai suoi ospiti, bambini, ragazzi, adulti, quali siano le varie fasi della coltivazione e della trasformazione del grano in pane fatto in casa, delle olive in olio e dell’ uva in vino.
Si avrà inoltre la possibilità di rilassarsi facendo lunghe passeggiate a stretto contatto con la natura e con gli animali della fattoria di cui verrà spiegata l’ importanza nell’antica vita contadina e i metodi per il loro corretto allevamento.
Sicuramente le fattorie didattiche all’interno di un’ agriturismo, sono sempre più ricercate dai turisti (soprattutto quando si tratta di famiglie con bambini) come elemento importante per la scelta di una nuova forma di vacanza…quella rurale.
Reazioni:
Voto medio
2.00
1 VOTO
Iscriviti
