Viaggio a Lisbona: informazioni utili
Lisbona è oggi riconosciuta come una grande città globale grazie la sua particolare importanza strategica nella finanza, nel commercio, nei media, nel divertimento, nelle arti, nel commercio internazionale, nell'educazione e nel turismo. Si tratta di uno dei maggiori centri economici all'interno del continente europeo, con un settore finanziario in continua crescita, nonché secondo più largo porto della costa atlantica d'Europa.
La città è una delle località più visitate in Europa, e si piazza al settimo posto tra le città più visitate dopo Istanbul, Roma, Barcellona, Madrid, Milano. Nel 2009 sono affluiti quasi 2 milioni di turisti. Lisbona vanta il primato di una delle antiche città del mondo e dell'Europa occidentale, superando sotto questo aspetto altre capitali europee come Londra, Parigi e Roma. Sono due i siti ritenuti dall'Unesco patrimoni dell'umanità: la torre di Belèm e il Mosteiro dos Jeronimos. Inoltre, nel 1994, Lisbona conseguì il titolo di capitale europea della cultura e nel 1998 ospitò l'l'Expo 98. Per spostarsi all'interno della città può essere particolarmente utile acquistare Lisboa Welcome Card, carta che può essere comprata presso gli uffici di informazione turistica e i cui vantaggi sono quelli di permettere a suo possessore libero uso dei mezzi di trasporto pubblico. La Lisboa Welcome Card, inoltre, permette di accedere a ulteriori benefici, come ad esempio libero accesso a una riduzione del prezzo del biglietto di gallerie d'arte, musei e altri luoghi e attrazioni della città. La Lisboa Welcome Card vale per un giorno intero, ma è possibile altresì acquistare carte che durano due o tre giorni.
Con riferimento alla sicurezza personale, occorre ricordare che Lisbona è generalmente una città sicura. Occorre prestare maggiore attenzione durante la notte, soprattutto nei pressi di alcune zone come quella del Barrio Alto. Consiglio sempre valido per i turisti in visita alla città di Lisbona così come in tante altre città europee del mondo è in generale quello di evitare di portare con sé molto denaro, specie in considerazione del fatto che gran parte dei negozi dei ristoranti accetta regolarmente carte di credito. Per soggiornare a Lisbona e organizzare al meglio il proprio viaggio, può essere utile fare affidamento ai servizi messi a disposizione dai maggiori tour operator, agenzie viaggi e aggregatori di offerte viaggi online, come ad esempio Trydoo.com, così da avere l'opportunità di usufruire di condizioni vantaggiose non sempre disponibili presso le agenzie tradizionali.
Reazioni:
Voto medio
0 VOTI
Iscriviti
