Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Svizzera: il Cantone di Vaud, attimi da cogliere, emozioni da vivere approfondimenti

Da Losanna a Montreux, una regione ricca di musica, ed eventi da non perdere  

La Regione del lago di Ginevra, Cantone di Vaud, nella Svizzera sud occidentale a breve distanza dal confine valdostano in un territorio di grande tradizione turistica, conquista e stupisce subito il visitatore per la varietà e la bellezza dei suoi paesaggi che alternano vette mozzafiato a verdeggianti colline ricoperte di vigneti che si specchiano nelle grandi distese d’acqua. Un vero paradiso naturale riunito in un'unica regione che ha saputo realizzare un’invidiabile integrazione  tra progresso e salvaguardia della natura, dove la cultura dell’ospitalità si fonde ad un’offerta turistica moderna e quanto mai varia.

Graziose cittadine ricche di occasioni per lo shopping, tipici villaggi, moderne Spa, centri sportivi  ed una vastissima rete di sentieri pedonali e ciclabili offrono mille opportunità per un piacevole vacanza all’insegna del benessere a 360 gradi tra sport e relax,  accompagnati da un eccellente tradizione eno-gastronomica. 

Terra di storia e di cultura, il Cantone comprende circa un centinaio di castelli e ben 80 musei, la maggior densità per chilometro quadrato di qualsiasi altro posto al mondo. Per chi volesse vivere da vicino le Olimpiadi, a Losanna, il museo Olimpico ripercorre la storia dei Giochi Olimpici. 

Sulle rive del lago di Ginevra il più grande dell’Europa occidentale, cuore della regione ed artefice del clima locale sempre piacevole e temperato si susseguono concerti, festival, sagre ed eventi sportivi per tutti i gusti. Ad esempio gli amanti dei fiori non potranno perdere le spettacolari fioriture che la natura regala ogni anno in questi luoghi e le feste che i vodesi organizzano per salutare la primavera, come  la Festa dei Tulipani nel Parco dell’ Indipendenza di Morges da metà aprile a fine maggio, un tappeto multicolore fatto di oltre 100.000 boccioli; oppure i prati di narcisi che si possono trovare sulle alture dietro Montreux e Vevey, in maggio, creando un immagine davvero suggestiva che assomiglia alla neve.

Se siete appassionati di musica il Cantone di Vaud sa come deliziarvi.  Primo fra tutti  il celebre Montreux Jazz Festival, un evento straordinario per gli appassionati del jazz che possono ammirare ed ascoltare star di livello mondiale. Un appuntamento che richiama ogni anno oltre 220'000 spettatori per seguire i concerti nel sontuoso Auditorium Stravinsky o nella caratteristica Miles Davis Hall. Per la classica, al Festival d’Opéra d’Avenches, nella spettacolare cornice dell’antico anfiteatro romano,  ogni anno si esibiscono artisti di fama internazionale con un programma lirico e scenografie di grande qualità. Per i più giovani, invece a Nyon a fine luglio ogni anno si svolge il Paléo Festival con tanti concerti di musica rock e raggae.

Come arrivare: la Regione del lago di Ginevra o Cantone di Vaud è situata nella Svizzera sud-occidentale e si raggiunge facilmente in circa 3 ore d’auto da Torino e poco più da Milano attraverso il traforo del Gran San Bernardo.  I treni Cisalpino offrono collegamenti diretti e giornalieri da Milano Centrale per Montreux e Losanna.

Comunicato di Avatar di Lucaf65Lucaf65 | Pubblicato Martedì, 01-Apr-2014 | Categoria: Turismo
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile