Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

La Guida Blu premia sud e Toscana approfondimenti

Legambiente e Touring Club Italiano hanno pubblicato da qualche giorno la Guida Blu, la classifica delle migliori spiagge del territorio italiano. Il prestigioso riconoscimento, che non si "oppone" alle Bandiere Blu ma che certamente si distingue da esso per i criteri ed i parametri che determinano le scelte delle località balneari, sembra all' "uomo comune" maggiormente corrispondente all'immaginario collettivo popolare.

Le spiagge, sia esse bagnate dal mare che dai laghi, che hanno riscosso maggior successo aggiudicandosi l'ambito primo sono quelle della Sardegna, della Puglia, della Campania, della Toscana e della Sicilia
La Campania ha strappato il podio alla Toscana grazie alle meravigliose Pollica, Pioppi ed Acciaroli mentre le Isole conquistano posizioni di primato grazie a splendide località come Capraia, Noto e San Vito lo Capo.

Una menzione particolare va anche alla Puglia. Due località ottengono le 5 vele: Ostuni in provincia di Brindisi e Nardò ed Otranto nel Salento. Proprio questo territorio è uno di quelli che si sta fortemente impegnando per il rispetto delle coste, la biodiversità e l'attenzione all'ambiente. Questi sono solo alcuni dei motivi che spingono sempre più turisti a trascorrere le proprie vacanze nel Tacco d'Italia. Un altro è dato certamente dalla ricchissima offerta delle strutture ricettive anche nelle località premiate: nella città baganta dal Mare Adriatico accanto agli hotel, alle pensioni, ai residence sono nati negli ultimi anni tanti b&b Otranto che offrono un'alternativa per un soggiorno economico.

Dall'altra parte del Salento, dove ci sono Nardò, Gallipoli ed altre perle che fanno sì che questo pezzo di terra si chiami "le Maldive del Salento", vi sono molti appartamenti e case vacanze Salento per una vacanza con tutte le comodità di casa propria.

I premi al Salento sono più che meritati: mare limpido e cristallino, spiagge di sabbia fine e dorata, scogliere mozzafiato a cui si aggiungono attenzione alla valorizzazione del paesaggio, dei prodotti tipici, dei monumenti, dell'arte e della cultura di questo incredibile territorio.

Approfondimento: http://www.tuosalento.com
Comunicato di Avatar di EddieEddie | Pubblicato Mercoledì, 16-Giu-2010 | Categoria: Turismo
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile