Bruxelles hub ferroviario europeo: nuove opportunità per un turismo più sostenibile
Promuovere Bruxelles come crocevia d’eccellenza per organizzare viaggi sostenibili in Europa: è l’obiettivo di European Train Hub, il nuovo progetto internazionale di visit.brussels dedicato agli operatori europei del turismo.
Con un network ferroviario tra i più sviluppati del continente e una rete di trasporti pubblici capillare e integrata, la capitale belga è oggi un punto di partenza ideale per itinerari intermodali, che si snodano su più tappe, favorendo un nuovo approccio al viaggio: lento, sostenibile e ricco di esperienze.
Ursula Jone Gandini, Direttore Italia Ufficio del Turismo di Bruxelles, dichiara: “Il posizionamento di Bruxelles come hub ferroviario europeo non è solo una questione logistica, ma riflette una visione strategica del turismo. Gli Italiani, ad esempio, possono raggiungere Bruxelles in treno anche a tappe, attraverso la Francia o la Germania, oppure possono inserire Bruxelles in un itinerario più ampio dedicato all’Europa del Nord. L’obiettivo è sensibilizzare e supportare i professionisti del travel verso un modo nuovo di costruire le narrazioni di viaggio, dove la qualità dell’esperienza, il rispetto per l’ambiente e l’incontro con il territorio siano al centro”.
Grazie ai treni ad alta velocità Eurostar, Thalys, TGV e ICE, Bruxelles oggi è già collegata direttamente ad alcune delle principali città europee come Parigi, Londra, Amsterdam, Colonia e Francoforte. Una volta a Bruxelles, ci si muove con grande semplicità grazie a un sistema di trasporti pubblici tra i più efficienti del continente: 4 linee metro, 18 linee tram e più di 50 linee bus, per un totale di oltre 2.200 fermate servite da una flotta moderna e capillare.
Per consentire agli operatori di conoscere le molteplici opportunità disponibili, visit.brussels ha organizzato un educational che si è svolto nella prima metà di giugno, realizzato in collaborazione con gli operatori ferroviari europei attivi nei mercati di Francia, Germania, Italia, Spagna, Paesi Bassi e Regno Unito. Gli agenti di viaggio hanno avuto modo di familiarizzare con nuove le modalità di trasporto disponibili, conoscere la città e incontrare i partner strategici nell’ambito di un workshop in chiave “green”. L’appuntamento ha riunito i principali attori dell’offerta esperienziale brussellese, tra cui il Belgian Beer World Experience, Train World, Choco Story Brussels, il parco a tema Mini-Europe e la compagnia di city sightseeing Tootbus. Presenti anche l’HotelCo51, la catena di ristoranti Accueil & Tradition e la DMC Belgium and More.
“Proporre Bruxelles come tappa d’ingresso per un viaggio in treno attraverso l’Europa, o come city break da vivere a piedi e con i mezzi pubblici, significa oggi intercettare il desiderio crescente di un turismo che sia più attento, più consapevole e, soprattutto, più sostenibile” – conclude Gandini.
Reazioni:
Voto medio
0 VOTI
Iscriviti
