Siti statici? No Grazie! approfondimenti

Fino a poco tempo fa la progettazione siti web consisteva semplicemente nel realizzare un sito statico con una buona grafica, in poche parole quello che contava davvero era “l’aspetto” del sito e non la sua consistenza, e quindi le aziende facevano a gara a chi aveva il sito più bello graficamente parlando.

Oggi con l’esigenza della promozione del proprio sito sui motori di ricerca e con la concorrenza spietata che ogni azienda di qualsiasi settore tenta di battere, avere una bella grafica non basta più, anzi è quasi inutile per non parlare poi del concetto di sito statico!

Cosa intendiamo per sito statico?
Si definisce sito statico un sito web con scarsi contenuti, aggiornati raramente e solo tramite codice html dalla web agency o dal webmaster, a seconda di chi se ne occupa.
Una volta chiarito cos’è un sito statico dobbiamo puntualizzare che siti del genere oggi hanno scarsissime possibilità di farsi spazio sui motori di ricerca e tra gli utenti i quali ormai cercano l’informazione più che la grafica.

E’ dunque oggi fondamentale per un’azienda che intende farsi realizzare un sito web “pretendere” un CMS (content management system), ovvero un pannello di controllo attraverso il quale il committente potrà aggiornare autonomamente i contenuti del proprio sito web, modificare i presenti e aggiungerne di nuovi.
Avere un sito sempre aggiornato e con contenuti originali e sempre nuovi è ormai una prerogativa fondamentale per  attirare l’attenzione di utenti e motori di ricerca quindi è bene avere buona volontà o almeno una persona dedicata che si occupi frequentemente di aggiungere nuovi contenuti e news riguardanti il proprio settore di appartenenza.

Approfondimento: http://www.maiadesign.it
Comunicato di Avatar di maiadesignmaiadesign | Pubblicato Domenica, 10-Ott-2010 | Categoria: Web