E-commerce, quando vuoi e dove vuoi
Il commercio si è modificato, nel corso dl tempo, stando al passo con la tecnologia: dai baratti dell’antichità siamo arrivati ai centri commerciali e, negli ultimi anni, all’e-commerce.
L’e-commerce è l’ultimo stadio del commercio: non serve uscire di casa per comprare, basta accendere il computer e scegliere l'annuncio gratis che offre quello che cercavamo: tra tanti siti e migliaia di offerte si può trovare praticamente qualsiasi cosa.
Volete cambiare auto? Guardate tra gli annunci auto vendita; state pensando di comprare una barca? Allora cercate tra gli annunci barche. Esistono annunci di oggetti spedibili in tutta Italia – e potenzialmente in tutto il mondo – , mentre per altri è logico un utilizzo di suddivisioni geografiche.
È il caso degli annunci immobiliari, che si suddividono in annunci vendita e affitto di case, appartamenti, villette, rustici e qualunque tipo di immobile voi cerchiate. Navigando nel web vi imbatterete in annunci di qualsiasi genere, insomma, tra i quali potrete trovare tutto ciò che cercate.
Tutto quello che serve per poter entrare nel mondo del commercio elettronico sono una connessione internet e una carta di credito o una carta prepagata; entrambe le cose sono ampiamente diffuse, e rendono l’e-commerce sempre più comune.
Il successo dell’e-commerce è dato proprio dalle enormi possibilità che offre: facilita l’acquisto per diversi motivi, tra i quali il fatto di non dover andare fisicamente alla ricerca di qualcosa; un altro incentivo è che non esistono orari né distanze – tranne nei casi degli immobili, ai quali ovviamente corrisponde un’effettiva collocazione geografica … ma per gli oggetti che possono essere trasportati o spediti, l’e-commerce è effettivamente in grado di annullare le distanze.
Grazie all’e-commerce, quindi, si possono “sfogliare” in qualsiasi momento centinaia di cataloghi online, curiosare tra oggetti di vario genere andando alla ricerca di un oggetto particolare o anche di un’idea; dal lato opposto, l’e-commerce può essere un ottimo metodo per vendere qualcosa: anche in questo caso, la visibilità di un annuncio pubblicato in internet non è comparabile a quella tradizionale.
Il segreto del successo dell’e-commerce, infatti, è proprio la visibilità: un annuncio pubblicato nel web è visibile potenzialmente in tutto il mondo, cosa ovviamente impensabile per gli annunci tradizionali, che sono limitati all’area geografica di appartenenza dell’oggetto.
Con l’e-commerce, quindi, aumentano le possibilità sia per chi vende, sia per chi intende acquistare: il computer si trasforma in un enorme negozio contenente, in breve, tutto. Oggetti antichi, nuovi, vecchi, introvabili, rari, comuni, tutto ciò che cercate e anche molto di più: per averne la prova, basta entrare in un qualsiasi sito che ospita annunci gratuiti.
Entrando in un sito di e-commerce si varca la soglia virtuale di un mercato che consegna a domicilio quello che cercate, o che vi aiuta a farvi un’idea di dove potreste dirigervi per vedere un immobile che volete acquistare o prendere in affitto.
Un mercato aperto 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, che non chiude nelle festività e vi mette in contatto con chi cerca quello che voi volete vendere, o con chi vende ciò che cercate.
A cura di Lia Contesso
Prima Posizione srl – analisi concorrenti
Reazioni:
Voto medio
2.00
1 VOTO
Iscriviti
