Blu Holding e ContactLab: una campagna di digital direct marketing di successo approfondimenti

Blu Holding, leader nella distribuzione turistica italiana con 800 punti vendita sul territorio e tre siti di e-commerce, ha investito nel digital direct marketing per realizzare con ContactLab un progetto di comunicazione one-to-one in cui l’e-mail ha svolto un ruolo primario, collocandosi al cuore di una strategia online integrata.

Una case history per il settore travel

ContactLab ha gestito l’impianto strategico e lo sviluppo creativo dell’intero progetto digitale. L’obiettivo primario della campagna, candidata al Premio Freccia D’Oro 2011 di Assocomunicazione, è stato quello di creare e sviluppare relazioni online e offline, per acquisire nuovi clienti e fidelizzare i già esistenti, generando traffico e vendite sul web, valorizzando nello stesso tempo il legame con le agenzie. ContactLab ha raggiunto pienamente l’obiettivo grazie a una strategia che ha fatto dell’e-mail il cuore di una campagna online integrata. Il valore aggiunto di questo ecosistema è stato infatti collocare l’e-mail al centro dell’intero progetto di comunicazione digitale: questa scelta strategica ha consentito di sviluppare una relazione continuativa tra il brand e gli utenti, consolidando il posizionamento dei marchi da un lato e facendo svolgere all’e-mail un ruolo di volano per le altre iniziative online. Il reparto Agency di ContactLab ha curato la definizione della strategia, lo sviluppo della creatività e l’implementazione della campagna.

“All’interno dell'ecosistema digitale del brand, - sottolinea Arianna Galante, Director of Agency Dept. ContactLab - l’e-mail gioca il ruolo chiave di digital facilitator: nell’esperienza con Blu Holding l’email ha ricoperto e ricopre strategicamente un ruolo centrale nel veicolare gli utenti da e verso altri canali online e offline, di business e di interazione (agenzie viaggi, siti e-commerce, sondaggi post-viaggio, sito di recensioni, Fanpage). L’expertise dell’Agency di ContactLab consta specificamente nella capacità di costruzione e di gestione di progetti di digital direct marketing articolati, in cui l’e-mail si colloca al cuore di una strategia integrata su più canali, da cui il titolo di questa case vincitrice del premio Freccia D’Oro 2011.”

I risultati

L’e-mail di bentornato è stata aperta dal 61% degli utenti; il 62% di loro ha poi effettivamente raccolto l’invito a compilare il survey per dare il proprio feedback. Oltre 3.200 le recensioni post-viaggio sul sito “Parola di viaggiatore”, grazie  all’accurata strategia di engagement che ha spinto gli utenti a condividere la propria esperienza una volta rientrati dalla vacanza, tramite il survey presente nella e-mail di bentornato.

Le newsletter

Le newsletter, declinate in tre versioni differenti a seconda del brand di riferimento (Cisalpina Tours, Bluvacanze, Vivere & Viaggiare e Going che riguardano tre tipologie di servizi/target: business travel, leisure e tour operator), invitavano l’utente ad acquistare online o a recarsi presso l’agenzia più vicina a casa per finalizzare l’acquisto e scoprire le offerte ricevute via e-mail. In questo modo, oltre che a sviluppare il canale tradizionale di vendita in negozio, ContactLab è riuscita a coinvolgere gli utenti trasformando i prospect anonimi in clienti fidelizzati. La facilità di creazione della newsletter ha poi permesso a Blu Holding di creare in autonomia i propri contenuti con PageBuilder, il CMS per e-mail sviluppato da ContactLab. Grazie alle e-mail di bentornato, è stato inoltre possibile mantenere aperto il dialogo con gli utenti: il 73% di loro ha ricevuto e aperto l’e-mail inviata settimanalmente ai viaggiatori rientrati da una vacanza in una struttura Going.

Il sito UGC

Con il progetto Parola di viaggiatore, si è scelto di coinvolgere gli utenti e renderli protagonista della community. Pubblicando foto, giudizi e commenti sulle vacanze appena trascorse e sulle singole strutture del tour operator, grazie alla compilazione di un survey online, i partecipanti hanno dato a Going utili feedback per migliorare il proprio servizio e contribuito a rendere il sito un punto di riferimento per la condivisione delle esperienze.

I profili sociali

Tutti gli utenti di Going iscritti alla newsletter sono stati invitati a iscriversi alla Fanpage su Facebook. L’alto potenziale partecipativo della piattaforma ha permesso di raggiungere un triplice obiettivo: creare traffico verso il sito corporate e verso il sito di recensioni, acquisire nuovi contatti tramite un box di iscrizione alla newsletter posto all’interno della pagina e generare nuove possibilità di dialogo e interazione grazie ai commenti e i likes, che offrono ai contenuti una visibilità prolungata nel tempo.

È disponibile il video di presentazione della campagna L’e-mail al cuore di una strategia online integrata.

Comunicato di Avatar di ContactLabContactLab | Pubblicato Lunedì, 23-Mag-2011 | Categoria: Web