Perché guardare la tv non fa male
Guardare la tv. Una semplice frase che ha fatto impazzire per decenni genitori, figli e pediatri.
Guardare la tv fa male. lo ripetono (quasi) sempre le agenzie stampa. Guardare troppa tv fa male, si correggono poi.
Insomma, guardare la tv fa male o no?
No, non fa male.
Il ragionamento non è il risultato di ricerche e studi scientifici e non si basa su casi specifici, ma su un concetto base. Mesi, anni e decenni di tv non hanno ucciso nessuno, così come giorni e settimane di tv non hanno fatto crescere bambini violenti o emarginati.
Guardare la tv non fa male. Forse può non fare bene in termini di benefici, ma sicuramente è uno strumento così potente che ti permette di conoscere il mondo direttamente dal tuo salotto.
Tv ed educazione, un binomio che può essere perfetto. Documentari, speciali televisivi, telegiornali: un mondo per far conoscere il mondo al tuo bambino.
Non pensare a cartoni animati, film noir o serie tv da due soldi, pensa al resto. Pensa a quel documentario del wwf che a tuo figlio piacerebbe vedere. Pensa a quello speciale sulla seconda guerra mondiale, che permetterebbe a tutta la famiglia di imparare veramente qualcosa. Pensa a te e tuo marito, stanchi dopo una giornata di lavoro, seduti comodamente su un divano a guardare quel bellissimo film d’amore.
Siete cresciuti con la tv, pomeriggio e sera. vi ha forse fatto male?
No.
Allora non c’è da temere nulla, ma solo da organizzare.
Sai cosa c’è stasera in tv?
Programma la tua serata, divertiti con la tua famiglia e non pensare che vi siano conseguenze senza rimedio. Il vero male proviene da dentro, se mai ce ne fosse.
Reazioni:
Voto medio
0 VOTI
Iscriviti
