Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Ecommerce: vantaggi per le aziende approfondimenti

Ecommerce, letteralmente "commercio elettronico", è un insieme di transazioni commerciali tra produttore e consumatore, realizzate con l’utilizzo di computer e reti telematiche, e finalizzate allo scambio di informazioni direttamente correlate alla vendita di beni e servizi. L'e-commerce identifica quindi, l’acquisto, la vendita, l’ordine e il pagamento in forma elettronica di prodotti, utilizzando un’infrastruttura di rete.

Oggi ecommerce vuol dire lotta serrata a colpi di marketing e posizionamenti all'interno dei motori di ricerca, con giganti multinazionali insidiati da cyber imprenditori che senza disporre di grossi capitali e con una organizzazione minima, forniscono servizi e beni a condizioni competitive. Il commercio elettronico consente, a chiunque, di mettersi in gioco.

I dati economici sull'e-commerce forniscono crescite annuali che, nonostante la crisi, sono sempre a doppia cifra. I dati dicono infatti che gli acquisti online nel 2014 sono cresciuti del 20% rispetto all’anno precedente, con un fatturato complessivo di 13,3 miliardi di euro e un numero di acquirenti online che negli ultimi tre anni è passato da 9 a 16 milioni. Con un dato in controtendenza però, quello relativo al fatto che le aziende italiane sono solo il 4% di quelle che vendono online nel nostro paese. Allora cosa aspettate?

Vediamo quali sono i vantaggi di avviare un ecommerce:

-       uno dei motivi essenziali è l’apertura al mercato globale. La Rete si è espansa su tutto il pianeta, e così tutte le persone che hanno a loro disposizione un computer e una linea telefonica diventano dei potenziali clienti. E non pensate che siano solo le multinazionali a vendere in tutti gli angoli del pianeta; molteplici sono gli esempi di piccole aziende che grazie al Web, hanno esportato il proprio prodotto, magari di nicchia, a migliaia di chilometri di distanza;

-       Un’altra ragione essenziale è data dal fatto che l’azienda, grazie al sito di ecommerce potrà vendere sempre. Internet è un negozio sempre aperto: potete vendere anche mentre dormite; non richiede gli investimenti tipici dei locali fisici: è un negozio virtuale, accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, da tutti gli utenti del mondo, anche da molti nello stesso istante;

-       Economicità. Iniziare un progetto di vendita in rete richiede dei costi contenuti, sia per la realizzazione e gestione del “negozio online” che per la sua promozione. E cosa non da poco, una buona organizzazione aziendale permetterà di ridurre notevolmente i costi, sia per quanto riguarda il magazzino, sia per la notevole riduzione di intermediari, grazie alla vendita diretta:

-       Visibilità. Si avrà un ritorno di immagine positivo, dovuto alla clientela “allargata”, grazie al nuovo canale di vendita;

-       la Rete rende possibile la vendita al consumatore come individuo. Ciò consente di accumulare informazioni sulle abitudini personali d'acquisto, sulle preferenze e sui gusti del singolo cliente, in modo da indirizzare con maggior efficacia le vostre promozioni nonché l'aspetto e le caratteristiche dei vostri prodotti, al fine di ottenere il massimo impatto sul consumatore, realizzando cosi' una vera strategia market oriented con un limitato investimento.

Anche per il cliente i vantaggi non mancano; si pensi alla comodità dell’acquisto online, che, oltre ai già sottolineati benefici spazio/temporali, permette a chiunque di effettuare un acquisto che gli verrà recapitato direttamente a casa. E soprattutto è la “questione convenienza” che rende questa forma di commercio allettante per il cliente: l’impresa risparmia e può permettersi di offrire condizioni vantaggiose, prezzi contenuti, sconti e promozioni che invoglino la clientela che peraltro economizza anche per il fatto che non si deve spostare da casa.

 Detto questo non vi resta che iniziare l’avventura dell’ecommerce; ma non sarete soli. Sono molte infatti le aziende che offrono servizi di sviluppo, marketing e gestione di ecommerce professionali e Plinio è una di queste.

Comunicato di Avatar di Information BlogInformation Blog | Pubblicato Giovedì, 09-Apr-2015 | Categoria: Web
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile