Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Online coupon, showrooming e spese social: cosi’ cambiano gli acquisti degli italiani

Milano, 28 aprile 2015 I love shopping? Sì, ma online e con un occhio alla convenienza! La tendenza è dirompente: sempre più italiani sbirciano tra vetrine virtuali con smartphone e pc, interrogano forum e community per gli acquisti e inseguono gli online coupon.

Le mamme, ad esempio, un tempo vere e proprie specialiste delle compere da “negozio reale”, oggi sono sempre più connesse e attente al passaparola multimediale, per ottenere informazioni, fare domande e sentirsi rassicurate 24 ore su 24. Secondo quanto rilevato da Nielsen e Connexia in occasione dell’Osservatorio Multicanalità, sono 8.6 milioni le donne italiane che frequentano blog e forum, 3.3 milioni quelle che partecipano in prima persona. E questo perché il tempo, per le mamme, è una risorsa sempre più preziosa che Internet consente di tutelare. Una mamma su due (il 49%), infatti, ammette di scegliere il web per reperire notizie sull’attualità, mentre per il 74% è il mezzo migliore per informarsi sui propri acquisti. (Fonte: Osservatorio Multicanalità, ricerca realizzata da Nielsen e Connexia, dicembre 2014)

In particolare, la prassi di approfondire, confrontarsi e infine scegliere un prodotto da acquistare grazie a internet, sembra ormai diventata irrinunciabile per i consumatori. L’87,1% degli intervistati dalla ricerca "Connected Commerce: A Snapshot of the Modern Shopper" di DigitasLBi ammette di praticare il ROPO (Research Online Purchase Offline) ovvero, di documentarsi in rete su un prodotto prima di acquistarlo fisicamente in negozio, mentre circa 6 intervistati su 10 raccontano di adottare la tecnica dello Showrooming, ergo: visitano il negozio per toccare con mano il prodotto e poi concludono l’acquisto altrove, tendenzialmente online e a un prezzo più vantaggioso. Per di più, il 18% dell’utenza attiva online consulta volantini digitali (Fonte: Nielsen, panel mobile, settembre 2014). Il tutto, con un occhio sempre puntato sulle suggestioni social di Facebook (47,1%), Youtube (25,4%), Google+ (23,8%) e Twitter (11,9%) che vengono indicati come i network più interpellati per le decisioni d’acquisto insieme ai siti dedicati e ai portali che ospitano le recensioni online dei consumatori sui prodotti, come Desideri Magazine, la community P&G dedicata all’universo femminile.

Ma a farla realmente da padroni, sono i coupon digitali, utilizzati da oltre 5 milioni di persone solo in Italia, con ben 24 milioni di buoni sconto stampabili distribuiti via internet nel solo 2013 e 290 milioni di euro di risparmio generato grazie agli «acquisti in promozione» (dati Kivari, azienda leader dell’ecouponing). Gli utenti del Bel Paese, infatti, risultano particolarmente sensibili al mix alta qualità del prodotto / prezzo promozionale offerto dal sistema di buoni sconto online, caratterizzato, tra l’altro, da una grande versatilità. Il 39% dei navigatori italiani, sempre secondo Kiwari, ha dichiarato un aumento sostanziale nell’utilizzo dei coupon per questo genere di acquisto. Un modello che, secondo Juniper Research, continuerà a crescere, arrivando a generare nel 2017 ben 31 miliardi di utilizzazioni in tutto il mondo.

Tra i portali più innovativi e attenti a queste nuove tendenze, Desideri Magazine, (www.desiderimagazine.it) programma di Customer Relationship Management di Procter&Gamble, con 2.3 Milioni di visitatori mensili (fonte AudiWeb, dato Dicembre 2014)  – che, in aggiunta ai contenuti e ai servizi dedicati ai propri consumatori quali rubriche e consigli per la cura della casa e della bellezza, offerte e concorsi esclusivi e la possibilità di testare in anteprima nuovi prodotti, ha deciso ora di rivolgersi ai suoi utenti  iscritti con un’ offerta di buoni sconto online senza precedenti!

Tutti coloro che sono già registrati o che si registreranno su DesideriMagazine.it entro maggio 2015, infatti, potranno usufruire fino a 100€ di Buoni Sconto e vantaggi online, comodamente stampabili da casa, ottenendo offerte molto vantaggiose su alcune delle migliori marche P&G, come Dash, Gillette, Pantene, OralB. E per coloro che ancora non dispongono di una stampante in casa, Desideri Magazine offre ai suoi utenti anche uno sconto del 10% sull’acquisto di una stampante a colori HP.

«Desideri Magazine cerca di soddisfare al meglio le esigenze dei nostri utenti, seguendo le nuove tendenze del consumo e della rete.  I buoni sconto online sono sempre più richiesti e apprezzati dai consumatori e infatti hanno una percentuale di utilizzo di circa 4 volte superiore rispetto ai buoni sconto  tradizionali distribuiti fuori dal punto vendita.  Adesso, la nostra community ha la possibilità di decidere cosa stampare e cosa no e di scegliere le offerte che ritiene più interessanti. Peraltro, stampare da casa solo ciò che realmente ci interessa, vuol dire sprecare meno carta e esaurire meno risorse» ha dichiarato Barbara Del Neri, Direttore Marketing di P&G.

Comunicato di Avatar di Peliti123Peliti123 | Pubblicato Giovedì, 30-Apr-2015 | Categoria: Web
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile